Gelato all’amarena

C’è tutto il sapore dell’estate in questo profumato e golosissimo gelato all’amarena, ma si può fare tutto l’anno grazie alle amarene sciroppate. Io l’ho preparato con la mia fida gelatiera Simac, che ha 32 anni ma va ancora egregiamente, ma qualsiasi gelatiera va bene e le dosi potranno essere adattate mantenendo le proporzioni.
Senza gelatiera si potrebbe anche provare, facendo ben raffreddare la miscela in frigo e poi montandola con le fruste elettriche prima di metterla in freezer: magari la consistenza sarà un po’ diversa ma il sapore sicuramente buonissimo.

Ingredienti:
3 dl di latte intero, 2 dl di panna fresca, 70 gr di zucchero, 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio, 2 cucchiai di sciroppo di amarene, 80 gr di amarene sciroppate, 20 gr di latte in polvere, 1 bustina di vanillina. Amarene e sciroppo per guarnire.
Preparazione:
In un tegame mescolare lo zucchero, la vanillina e il latte in polvere, unire il glucosio, il latte e la panna. Mescolare tutto bene con una frusta, mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Spegnere e lasciar raffreddare a temperatura ambiente, poi aggiungere lo sciroppo di amarena e mettere in frigo per almeno 6-8 ore.
Versare la miscela nella gelatiera e azionarla. Pochi istanti prima che il gelato sia pronto aggiungere le amarene scolate e tagliate a metà, in modo che abbiano il tempo di distribuirsi nel gelato, quindi togliere dalla gelatiera e trasferire il gelato in freezer fino al momento di servirlo.

Guarnirlo poi con un filo di sciroppo e qualche amarena intera e accompagnarlo, eventualmente, con cialde o lingue di gatto. 


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]