***FRAPPE O CHIACCHIERE***

 INGREDIENTI :     Farina 00   300 g -  Uova 2 – Zucchero 2 cucchiai -  Latte 50 ml – scorza di una arancia non trattata grattugiata – scorza di limone grattugiata -  Lievito per dolci 1/2 cucchiaino -  Olio di semi di arachide per friggere – Zucchero a velo per guarnire . 


PROCEDIMENTO :      Mettere sulla spianatoia tutti gli ingredienti e lavorare la pasta . Impastate fino a ottenere una pasta omogenea e morbida. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti, fatela riposare per circa 20 minuti.  Con il mattarello iniziate a fare la sfoglia o se avete la sfogliatrice ( la Nonna Papera ) ,dividetela in tanti pezzetti e lavoratela con la sfogliatrice arrivando ad uno spessore di 2 cm. Con una rotella dentata rifilate i bordi  e ricavate dei rettangoli fino ad esaurimento della pasta. In una padella a bordi alti mettete a scaldare l’olio .Friggetele poco alla volta e scolatele da l’olio in eccesso su un vassoio con carta assorbente , spolverizzatele con zucchero a velo e servite calde. Potete anche decorarle con del cioccolato fatto fondere a bagnomaria.

Queste sono tra i dolci piĆ¹ conosciuti nel periodo di Carnevale, sfoglia friabile che prendono nomi diversi da Nord a Sud , come bugie in Piemonte, frappe nel Lazio, comunque le si voglia chiamare sono un buon dolce carnevalesco!!!!! 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]