Focaccia morbida con patate, cipolla rossa e pancetta

La focaccia morbida con patate, cipolla rossa e pancetta è un’idea golosa e alternativa alla solita focaccia con i pomodorini, essendo condita con patate a cubetti, fettine di cipolla rossa e pancetta dolce o affumicata, secondo i vostri gusti.

Da buona barese, sono una “focacciara” sfegatata, ne preparo spesso e in tutte le salse e sulla mia tavola, quando ho ospiti a casa, non manca praticamente mai. In realtà sono un’amante in generale del salato ed in particolare della rosticceria, ma la focaccia rimane sempre la mia preferita! In particolare, questa focaccia la adoro, è morbidissima e il connubio di patate, cipolle e pancetta le conferisce un sapore squisito!

Ma vediamo subito come si prepara la focaccia morbida con patate, cipolla rossa e pancetta. La dose di questa è sufficiente per preparare il classico quadro per la pizza oppure due teglie 30×30 cm.

Ingredienti:

  • 250 gr farina 00
  • 250 gr di semola rimacinata
  • 100 gr di farina manitoba
  • 350 gr di acqua tiepida
  • 30 gr di olio extra vergine di oliva + altro olio q.b per ungere la teglia
  • 15 gr sale
  • 15 gr zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 patata grossa
  • 1 cipolla rossa
  • 100 g di pancetta dolce o affumicata a cubetti
  • pepe, sale q.b

Procedimento:

In un bicchiere, mettete un po’ di acqua tiepida (che andrete a prendere dal totale) e sciogliete il lievito con lo zucchero. Lasciate riposare per cinque minuti.

In una grossa ciotola versate le farine e mescolatele, fate un buco al centro e versatevi l’acqua, dove avete precedentemente sciolto il lievito, l’olio e, in un angolino, il sale. Cominciate a versare il resto dell’acqua tiepida sulla farina e cominciate ad impastare, avendo cura di “non far incontrare” il sale con il lievito. L’impasto dovrà risultare abbastanza molle e appiccicoso. Fate riposare per circa un’ora o comunque fino al raddoppio dell’impasto.

Prendete la teglia in cui cuocerete la focaccia, ungetela generosamente di olio e versatevi l’impasto. Stendetelo, aiutandovi con i polpastrelli, fino a coprire interamente il fondo della teglia.

Pelate e tagliate le patate a cubetti più o meno regolari, pulite la cipolla e tagliatela a fettine di circa 2-3 mm.

Coprite tutta la superficie della focaccia con i cubetti di patate, distribuite uniformemente le fettine di cipolla rossa e i cubetti di pancetta. Con le dita, fate affondare leggermente il condimento nell’impasto. Salate leggermente le patate con del sale fino e terminate con una spolverata di pepe e un filo d’olio su tutta la superficie.

Lasciate riposare la focaccia morbida con patate, cipolla rossa e pancetta in forno spento per circa un’ora.

Terminato il tempo di lievitazione, estraete la teglia dal forno, accendete il forno a 200° e, quando avrà raggiunto la temperatura, infornate la focaccia per circa 30 minuti o comunque finchè i bordi non risulteranno dorati e croccanti.

focaccia morbida con patate, cipolla rossa e pancetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]