Filetto alla Wellington

Il filetto alla Wellington è un piatto davvero speciale, uno di quei piatti per le grandi occasioni che di tanto in tanto vale la pena di preparare. In realtà non è poi così difficile preparare il filetto alla Wellington: quello che davvero conta è trovare un bellissimo pezzo di filetto, che è piuttosto costoso ma davvero squisito.

Un’altra componente molto importante è il prosciutto crudo che deve essere di eccellente qualità e, a mio parere, piuttosto magro. La crema di funghi poi è perfetta se volete fare la versione classica del filetto alla Wellington. Ricordate però che ne esistono molte altre versioni, che sostituiscono i funghi con carciofi, spinaci, e qualsiasi cosa la vostra fantasia possa associare al filetto.

Io lo trovo squisito e perfetto per tutte quelle occasioni nelle quali vogliamo un po’ viziare noi stessi e i nostri ospiti!

Filetto alla Wellington
 

Preparazione
30 minuti

Cottura
30 minuti

Tempo totale
1 ora

 

Porzioni: 4

Ingredienti
  • 800 g di filetto di manzo
  • 150 g di prosciutto crudo
  • 500 g di funghi champignon
  • ½ spicchio di aglio
  • ½ cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di senape
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 noce di burro
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento
  1. Cominciate a preparare il vostro filetto alla Wellington massaggiando il filetto con sale e pepe.
  2. In una padella fate sciogliere il burro con l’olio e fatevi rosolare a fiamma vivace il filetto per alcuni minuti, sigillando bene da tutte le parti. Molto importante: non bucate l’ho con la forchetta, i succhi devono rimanere all’interno del filetto stesso.
  3. In questo momento scegliete il punto di cottura del filetto. Se lo volete al sangue limitatevi a sigillarlo per pochi istanti, se invece preferite una cottura media pro traete la cottura in padella per qualche minuto.
  4. Mettete il filetto rosolato su un piatto, lasciatelo leggermente intiepidire e poi spennellate con la senape. Mettete da parte.
  5. Su un foglio di pellicola trasparente ben aperto sul tavolo create uno strato uniforme di fette di prosciutto sovrapposte leggermente, in modo da creare un rettangolo che possa ricoprire l’intero filetto.
  6. Passiamo ora ai funghi: puliteli, tagliateli a pezzi grossolani e metteteli in un frullatore insieme all’aglio e il prezzemolo, e un pizzico di sale.
  7. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea.
  8. Trasferite ora il composto di funghi in una padella e fate cuocere e asciugare la crema di funghi, finché non abbia perso tutta la sua acqua e non rimanga una crema piuttosto compatta.
  9. Quando la crema si sarà quasi raffreddata, è giunto il momento di montare il nostro filetto alla Wellington.
  10. Spalmate la crema di funghi sopra le fette di prosciutto, facendo attenzione a non smontare il tutto.
  11. Ora ponete al centro il filetto e arrotolate prosciutto e funghi intorno ad esso aiutandovi con la pellicola. Richiudete la pellicola intorno al fagottino creatosi, chiudendo bene all’estremità e riponete il tutto in frigorifero per una quindicina di minuti.
  12. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatevi al centro il fagottino di filetto ben freddo. Richiudete la pasta sfoglia. Tutto intorno al filetto premendo bene i bordi per chiudere alla perfezione il tutto.
  13. Spennellate la superficie della pasta sfoglia con il tuorlo d’uovo leggermente salato sbattuto, poi praticate delle leggere incisioni sulla superficie. Questo permetterà al vapore di fuoriuscire.
  14. Cuocete il filetto alla Wellington in forno a 190° Sulla placca del forno con carta forno per circa 30 minuti.
  15. Una volta cotto, lasciate intiepidire il filetto alla Wellington per cinque minuti e poi servite l’ho tagliato a fette. Spesse.

3.5.3251

 

Filetto alla WellingtonCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]