FETTE BISCOTTATE CON LIEVITO MADRE

Nei giorni scorsi avete trovato la ricetta delle fette biscottate, in versione lievito di birra fresco, ma con la mia super amica Tiziana, Guru della Pasta Madre, abbiamo deciso di darvi la versione con Lievito Madre, essendo il primo lunedì del mese non manca mai l’appuntamento con l’arte bianca.

Così avrete modo di provare entrambe le ricette, il bello del nostro condividere con voi, è darvi sempre più idee e alternative possibili.

Quindi carta e penna qui la ricetta e il procedimento, nei post precedenti trovate tante altre ricette ma non dimenticate che esiste l’associazione Il Pane Lo Porto Io, con il loro Blog fonte di tantissime ricette qui il link per andare a curiosare un pò!

Dose per due stampi da plumcake 24×10 cm

Tempo di preparazione:
20 min impasto + 3 ore maturazione + lievitazione Cottura: 45/50 min a 180°

Biscottatura:
a 130°

Ingredienti:
400 g farina integrale tipo1
300 g farina 0
300 g di Acqua
180 g di Licoli ben maturo (o 200 pm solida)
80 g miele
10 g di Sale
35 g di Olio di semi

Per la finitura:

1 cucchiai di zucchero di canna
latte q.b. per creare uno sciroppo da spennellare

Procedimento:

Prendere il Licoli (o la pasta madre) a 3 o 4 ore dal rinfresco (al suo raddoppio), spezzettarlo nella ciotola della planetaria e aggiungere la farina, il malto, il miele, l’acqua e impastare con il gancio. Quando l’impasto avrà preso corpo aggiungere l’olio in due volte e per ultimo il sale. Impastare fino a raggiungere un bell’impasto liscio e omogeneo (le pareti della ciotola devono esser pulite).
Ora rovesciare la massa sul piano di lavoro, far puntare per 15 min. poi pirliare formando una palla, e porla in una ciotola coperta da pellicola.
Lasciare a riposo per 3 ore.

Riprendere l’impasto e con l’aiuto del mattarello, stenderlo sul piano leggermente infarinato allo spessore di circa 5 millimetri facendo un rettangolo.
Tenere il lato lungo del rettangolo parallelo a noi, lasciando liberi i bordi, arrotolare partendo dal lato di fronte fino a chiudere. Con il tarocco, dividere a metà il nostro rotolo e adagiarlo in stampi da plum cake imburrati.
Coprire con pellicola e porre a lievitare lontano da correnti d’aria per circa 4 ore, non andate con l’orologio ma regolatevi con i volumi, l’impasto deve arrivare a 1cm dal bordo dello stampo.

Quando le vostre fette avranno terminato la lievitazione, accendere il forno statico a 160°, spennellare la superficie delle fette con lo sciroppo di latte e zucchero; infornare per 40/50 minuti fino a doratura. A cottura, sfornare e lasciare tutta la notte (12 ore) i due filoni su una gratella a raffreddare nello stampo.

Una volta fredde tagliare le fette allo spessore di circa 1cm e sistemarle su una teglia coperta con carta forno, rimettetele in forno a 130°, lasciando lo sportello del forno in fessura per far uscire l’umidità (basterà mettere un cucchiaino tra lo sportello e il forno), per farle tostare avendo cura di girarle ogni tanto per tostarle in maniera uniforme.

Una volta pronte e raffreddate riporle in una scatola di latta o in sacchetti per alimenti.

L’articolo FETTE BISCOTTATE CON LIEVITO MADRE proviene da UnaPadellaTraDiNoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]