Dolce con pere e nutella



Pioveva forte anche quando è nata, ma dopo era spuntato il sole… mentre oggi è piovuto tutto il giorno, ma abbiamo festeggiato ugualmente il suo compleanno! 
Per la festeggiata ho scelto una torta con Nutella e pere, deliziosa… con una farcia morbida e cremosa, di quelle che si sciolgono in bocca!!!

Ingredienti:
200 gr di farina
120 gr di zucchero
120 gr di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
10 mandorle
2 pere  mature ma sode (abate o Kaiser)
1 vasetto di Nutella (300 gr)
zucchero a velo 

Procedimento:
In una terrina mescolate la farina con lo zucchero. Unite il burro ammorbidito a pezzetti e impastate fino ad ottenere un composto di briciole. Unite il lievito e la vanillina e amalgamateli alle briciole. Aggiungete le uova e aiutandovi con le mani impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, anche se un po’ appiccicoso. Foderate una teglia a cerniera diam. 22 cm. con metà dell’impasto. rivestendo anche i bordi. 
Pelate le pere e tagliatele a tocchetti piccoli che andrete a cospargere sulla base della torta. Tagliate a listarelle anche le mandorle e cospargetele sulle pere. Ammorbidite nel microonde o a bagnomaria la nutella e ricoprite completamente le pere.
Stendete la pasta rimanente e ricoprite la base sigillando bene i bordi.
Infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per c.a. 40 minuti, comunque fino a che la superficie non risulti dorata. Fate raffreddare il dolce e trasferitelo sulla tortiera, quindi spolverizzate con zucchero a velo. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]