Dolce alle zucchine con crema al lime

Mi ha dato questa ricetta mia madre, una ricetta che non avevo mai assaggiato prima ma che mi è sembrata subito adatta ai miei gusti e a quelli della mia famiglia. Così in una serata speciale ho preparato il dolce alle zucchine con crema al lime.

dolce alle zucchine

Ingredienti:

250 g farina

3 uova

100 g zucchero

100+20 ml latte

100 g burro

1 lievito

500  g zucchine

240 g formaggio fresco

100 g zucchero a velo

1 limone

1 lime

 

Per prima cosa prendete le zucchine, eliminate per due estremità, lavatele e asciugatele poi grattugiate le in una grattugia a fori larghi, quindi mettetele a scolare in uno scolapasta.

Mettete in un recipiente le uova con lo zucchero e iniziate a montarle con una frusta elettrica, quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete la farina, 100 ml di latte, 12 grammi di lievito chimico per dolci e il burro fuso e mescolate nuovamente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. A questo punto aggiungete le zucchine grattugiate e mescolate con una spatola poi versate il composto in una tortiera da 26 centimetri di diametro foderata di carta forno.

Cuocete questo dolce in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti…  prima di toglierla dal forno ricordatevi sempre di fare la prova di cotura con uno stecchino.

Ora, mentre il dolce si raffredda, preparate la crema: mettete in un recipiente il formaggio fresco, lo zucchero a velo, il succo di mezzo lime e la buccia grattugiata del lime e di mezzo limone. Mescolate tutto con le fruste elettriche e se la crema fosse troppo dura aggiungete un po’ di latte (al massimo 20 ml)

Mettere in frigorifero la crema fino al momento di servire il dolce, poi mettetela in una sac à poche e usatela per decorare le fette di torta che taglierete.

dolce alle zucchine

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]