Dado Vegetale

Nell’orto già iniziano a diminuire le verdure… Prima mi cambi la stagione è bene preparare un po’ di dado vegetale per l’inverno, per poter trovare ogni volta il sapore dell’estate, per preparare ottime minestre, risotti o semplicemente per insaporire arrosti.

Dado vegetale

Ingredienti x 18 dadi:

600 g di verdure miste

150 g di sale

un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

 

Per le verdure io ho utilizzato mezza cipolla, una carota, due coste di sedano, una patata e 4 pomodorini. A seconda dei gusti le verdure possono variare e potete utilizzare anche zucchine, prezzemolo, bietole, eccetera….

Per prima cosa pulite e lavate bene le verdure eliminando la buccia dalla patata, dalla carota e dai la cipolla. Tagliatele grossolanamente con il coltello e mescolatele tutte insieme.

Mettete sul fuoco una pentola antiaderente dal fondo largo circa 28 centimetri e fatela scaldare.

Versate le verdure e iniziate a farle cuocere mescolando di tanto in tanto punto dopo circa 15 minuti le verdure saranno appassite, a questo punto aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva e mescolate ancora.

Mettete le verdure nel mixer e frullate le bene fino ad ottenere una purea omogenea. Rimettete le verdure frullate in padella distribuendole su tutta la superficie.

Continuate a cuocerle, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la purea si asciugherà.

A questo punto prendete un piattino rettangolare e copritelo con un foglio di carta forno. Versate il composto e dategli la forma di un parallelepipedo di circa 15×18 centimetri, alto più di un centimetro. Copritelo con altra carta forno e mettetelo in congelatore per almeno 6 ore.

Passate le 6 ore riprendetelo e tagliatelo a cubetti, ne verranno 18. Metteteli in un contenitore adatto al congelatore separandoli con dei pezzettini di carta forno. Il dado si conserva in congelatore per tutto l’inverno… fatene una bella scorta!!!

dado vegetale

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]