Cuori di pasta sfoglia con nutella

La mia piccola Gioia è sempre stata molto vivace, ma da quando ha iniziato ad arrampicare su qualsiasi oggetto che possa essere in qualche modo “scalato”, non posso perderla di vista nemmeno un istante. Sarà sicuramente una fase temporanea di esplorazione, e pian piano l’entusiasmo di poter arrivare in alto andrà ad esaurirsi, ma per il momento il tempo per cucinare, che già prima era poco, è davvero ridotto al lumicino…Ma vediamo il lato positivo, è l’occasione giusta per preparare delle ricette da inserire nella rubrica semplici e veloci, che ultimamente avevo un po’ trascurato dedicandomi a preparazioni più complesse. E questa è davvero una ricetta semplicissima ma di grande effetto, perchè il binomio pasta sfoglia e nutella soddisfa sia grandi che piccini! Ho preparato questi golosi cuori per festeggiare l’anniversario di matrimonio, ma potete sbizzarrirvi con le più svariate forme: che siano bocconcini, fagottini, ravioli o mezze lune il gusto sarà in ogni caso strepitoso!
INGREDIENTI per 12 cuori h 6 cm:
- un rettangolo di pasta sfoglia
- nutella o crema gianduia q.b.
- 1 uovo
- zucchero a velo a piacere

Stendete il rettangolo di sfoglia fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm, e , con un coppapasta ritagliate i cuori. Sovrapponete a strati gli avanzi, stendete nuovamente e ricavate altre forme fino ad esaurimento della pasta. Attenzione: la pasta sfoglia, essendo composta da strati sovrapposti di burro e farina, non deve assolutamente essere reimpastata: l’unico modo per mantenere una buona sfogliatura è proprio quello di sovrapporre i ritagli, in modo da mantenere inalterata l’alternanza di strati.

Farcite il centro dei cuori con un cucchiaino di nutella ( per cuori di queste dimensioni è più che sufficiente, altrimenti rischia di fuoriuscire ) e bagnate i bordi della base con dell’uovo sbattuto, o poca acqua. A questo punto sovrapponete un altro cuore ed isolate il ripieno, in modo da far fuoriuscire l’aria e garantire uno sviluppo regolare del prodotto.

Chiudete bene i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta, e posizionate i vostri cuori ben distanziati su una teglia ricoperta di carta forno. Pennellate la superficie con l’uovo sbattuto ed infornate nel ripiano centrale a 180° preriscaldato statico per circa 15 minuti, e comunque fino a doratura.

Potete servirli ancora tiepidi con un leggero spolvero di zucchero a velo, ma, se volete renderli ancora più golosi, lasciateli raffreddare su una gratella e ricopriteli con del cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria: con una forchetta e movimenti veloci andrete a creare delle eleganti striature. Una volta che il cioccolato sarà solidificato spolverate con zucchero a velo e servite! Buona cucina a tutti

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]