Crauti bavaresi

Il processo tradizionale della preparazione di questo sfizioso contorno bavarese prevede la fermentazione dei cavoli, la nostra ricetta fa sì da saltare lunghi passaggi e cucinare in men che non si dica degli sfiziosi Crauti, a cui non potrete far a meno di abbinare salsicce e birra!
Crauti bavaresi
Crauti bavaresi

1 verza
2-3 cucchiaini di senape in polvere
2 spicchi d’aglio
200 ml aceto di vino bianco
600 ml acqua
1 cucchiaio di pepe nero in grani
sale grosso e olio extravergine d’oliva Q.b.

Preparare i Crauti bavaresi tradizionali richiederebbe molto più tempo di quanto ne immaginiate, per prepararli noi consigliamo di usare l’aceto di vino bianco che darà loro caratteristica peculiare per cui sono famosi, quelli originali prevedono che l’acidità si sviluppi da se con un processo di fermentazione naturale ma piuttosto lungo.
Procediamo quindi con il lavare per bene la versa eliminando residui di terreno e con un coltello ben affilato ricaviamo dalle due metà ottenute delle lamelle sottilissime da riporre in una scolapasta, mentre le riponiamo bisognerà cospargerle di tanto in tanto di un po’ di sale grosso che farà sì da far perdere un po’ dell’acqua in eccesso al cavolo.crauti

Il passo successivo sarà sbollentare in acqua e aceto portati a bollore la verza a lamelle scolandola solo dopo averla fatta cuocere per almeno 2-3 minuti (meglio se assaggiate per testarne la consistenza che dovrà essere un po’ callosa ma ben cotta).
Scoliamo i Crauti così ottenuti e versiamone altri nella casseruola con la stessa acqua, procediamo così fino a sbollentarli tutti e poniamoli su dei vassoi a raffreddare ed asciugare per bene.

E’ arrivato il momento di condirli con la senape in polvere, dosatela assaggiando perchè dipende dalla forza della stessa, gli spicchi d’aglio sbucciati e tritati, i grani di pepe nero interi e l’olio d’oliva a condire come se fosse un’insalata. L’abbinamento con salsicce e birra è impagabile però noi non disdegniamo di aggiungerli alle insalate o in sfiziosi panini, Buon appetito!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]