Contest Latti da Mangiare 4.0

Salve a tutti anche quest’anno partecipo al contest  “Latti da Mangiare 4.0” organizzato da Il Palagiaccio, illustre fattoria di Scarperia in Toscana che produce latte e derivati come formaggi e yogurt con le mucche che si godono l’aria, l’acqua e i prati del Mugello.

   

Quest’anno ai già  gustosi prodotti caseari si aggiunge un altro prodotto speciale, il Tonno di Firenze, prodotto che non avevo ancora assaggiato ma che vi consiglio perché davvero delizioso e buono. Il contest prevedeva di realizzare un menù “fusion orientale” o un menù “americano” con la preparazione di un piatto salato e un dolce. Utilizzando uno o più  prodotti del kit composto da tagli di formaggi di circa 250 gr di Gran Mugello, Blu Mugello, Fior di Mugello
e di un vasetto da 180 gr. contenente il Tonno di Firenze.

Io ho scelto il menù “americano” ma in realtà i piatti sono una mia libera interpretazione e non un rifacimento di ricette tradizionali che ho ideato pensando alle proposte della storica Fattoria Il Palagiaccio. Mi sarebbe piaciuto viaggiare e conoscere i piatti tradizionali degli altri paesi anche se devo dire che tutti invidiano la nostra cucina.
Ma veniamo alle ricette, per il piatto salato ho realizzato un primo composto da Penne con radicchio, tonno di Firenze e Blu Mugello. Come dolce invece ho fatto dei bastoncini con i Fior di Mugello.

PENNE RADICCHIO TONNO E BLU MUGELLO
Mentre le penne si cuocevano ho fatto rosolare in una padella antiaderente con un pò d’olio EVO mezza cipolla con il radicchio rosso e il “tonno”. In un pentolino invece ho fatto sciogliere il Blu Mugello con un po di latte. Quando le penne erano al dente le ho scolate e ho aggiunto il condimento di radicchio e “tonno” e il formaggio come se fosse panna, ho aggiunto un pò  di pepe e infine ho impiattato in un letto di radicchio. 
Flapjack con FIOR DI MUGELLO 
Ingredienti: 400 grana di fiocchi d’avena 
                      125 gr di burro 
                      125 gr di zucchero di canna 
                      100 gr di gocce di cioccolato 
                        80 gr di fior di Mugello 
                        un cucchiaio di miele
                        un pizzico di sale
Procedimento 
A differenza della ricetta originale che prevede di sciogliere il burro con lo zucchero in un pentolino e una volta freddo aggiungere tutti gli ingredienti io ho deciso di impastare tutto insieme e poi invece di mettere il composto in una teglia rettangolare e poi tagliarli a bastoncini una volta cotti, io li ho messi direttamente in uno stampo a forma di bastoncini. Li ho cucinati in forno statico a 150 ° per circa 40 minuti. Una volta sformati li ho cosparsi di zucchero a velo e cannella. Davvero deliziosi.
5

Spero che il mio menù vi sia piaciuto e non mi resta di darvi appurtamento al prossimo contest.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]