Composta di Ciliegie

Finalmente sono arrivate le ciliegie belle e mature……non ho potuto resistere ed ho realizzato questa deliziosa Composta di Ciliegie!
A differenza della classica confettura, grazie ad una cottura non troppo prolungata ed a una minore percentuale di zucchero, questa Composta di Ciliegie, riesce ad esaltare al massimo il sapore particolare delle ciliegie conservando un gusto fresco e delicato.
Molto semplice da realizzare la Composta di Ciliegie può essere impiegata nella preparazione di diverse tipologie di dolci, ci si possono infatti realizzare: crostate moderne, torte moderne, semifreddi e dessert al cucchiaio.


Questa è la ricetta:
  • 300g di Ciliegie già denocciolate
  • 40g di Zucchero di Canna
  • 5g di Succo di Limone



Procedimento:

  1. Lavate e denoccilate le ciliegie, quindi pesate la quantità necessaria.
  2. Mettete le ciliegie in una pentola antiaderente, unite a queste anche lo zucchero di canna ed il succo di limone, quindi mettete sul fuoco e portate a bollore girando d tanto in tanto con un mestolo di legno.
  3. Fate cuocere le ciliegie finchè il liquido che hanno rilasciato non si è rassodato, dopo di che togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, a questo punto la composta di ciliegie sarà pronta per essere utilizzata nella preparazione dei vostri dolci.
Tempo totale di realizzazione: 20 minuti

Difficoltà di realizzazione: Bassa

Il mio consiglio: Se volete rendere la composta di ciliegie più particolare, aggiungeteci in fase di cottura 15g di buon rum.

Ti potrebbero interessare anche:

Foresta Nera
Glassa a specchio al cioccolato
Salsa ai lamponi

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.