COME ESSICCARE I PEPERONCINI – Metodo veloce ed efficace -

E’ giunto ormai il tempo di raccogliere definitivamente i peperoncini! L’autunno si avvicina e, con esso, questi frutti iniziano a colorarsi!
Io, quest’anno, ho creato un piccolo ORTO IN BALCONE…sapendo a priori dell’impegno che richiede un orto e dell’impegno che richiede un neonato…ho pensato bene di ridurre il tutto ad una ventina di vasi (che, a volte, diventano molto impegnativi anche questi)!
Quindi, oltre le aromatiche varie, nel mio balcone crescevano rigogliosi i miei peperoncini: cappello del vescovo, hot daisy, di cayenna, arancione a mazzetti, habanero bianco e habanero giallo!
Di varietà, comunque, ne esistono molte altre!!!

Sono tutte piante bellissime e, normalmente, abbastanza resistenti! Inoltre, io adoro il peperoncino…ok…non amo usarne troppo, ma lo uso spesso e un po’ ovunque; lo amo soprattutto nelle zuppe: con il caldo sprigiona tutto il meglio di sé!
Come vi dicevo “crescevano i peperoncini” …sì…crescevano perché li ho completamente FATTI FUORI: ho potato l’intera pianta!
Ebbene sì, se non avete mai provato questo METODO DI ESSICAZIONE ve lo consiglio vivamente! Innanzitutto è rapido e veloce, inoltre è davvero TOGHISSIMO!

Vi basterà prendere un bel paio di forbici da giardinaggio e tagliare la BASE DELLA PIANTA (il COLLETTO, per intenderci); lavate tutta la pianta sotto l’acqua corrente in modo da eliminare polvere ed insettini vari e la appendente a TESTA IN GIU’ in un luogo asciutto e lontano dalla luce diretta!
La PARTE VERDE DELLA PIANTA (quindi la LINFA contenuta nelle foglie, rami e fusto) continuerà a nutrire i FRUTTI (ovvero i peperoncini)!
Quindi, i peperoncini MANTERRANNO PIU’ A LUNGO le loro caratteriste organolettiche ed aromatiche!
Non dico che sarà come raccoglierlo fresco, ma…QUASI!
ATTENZIONE a non lasciare parti di pianta (o peperoncini) ammuffiti o fortemente malati: chiaramente la patologia potrebbe espandersi a tutta la pianta e, dunque, rovinerebbe tutte le vostre fatiche!
Se vi va, poi, fatemi sapere cosa ne pensate!
Un super bacio…beh…direi NON AL PEPERONCINO!!! Ahah!

unospicchiodimelone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]