Cinnamon Rolls

I Cinnamon Rolls sono sofficissime brioche a forma di girella, con un ripieno delizioso di zucchero e cannella. Tipici come dolci da colazione nei paesi nordici, specialmente in Svezia, dove vengono chiamati Kanelbulle.

Se come me ami il gusto della cannella devi assolutamente provare questa ricetta!

Puoi glassarli con una deliziosa crema al formaggio cremoso profumata di vaniglia o semplicemente zucchero a velo e acqua.

Sono davvero semplici da preparare, buonissimi per accompagnare una tazza di tè o caffè ma ottimi anche al mattino con il cappuccino!

Cinnamon Rolls
Cinnamon Rolls

Cinnamon Rolls

INGREDIENTI:

Per la pasta brioche:

  • 500 g di farina 00
  • 1 uovo grande
  • 40 g di burro
  • 50 g di zucchero semolato
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 8 g di sale
  • 15 g di lievito di birra fresco oppure 5 g di lievito secco

Per il ripieno alla cannella:

  • 160 g di zucchero di canna
  • 2/3 cucchiaini di cannella(qui andate un po’ a gusto)
  • 50 g di burro

Per la glassa al formaggio:

  • 130 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 70 g di zucchero a velo
  • 35 g di burro fuso
  • 3/4 cucchiai di latte
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

    Cinnamon Rolls
    Cinnamon Rolls

Preparazione:

Pasta brioche:

    1. Sciogli in un bicchiere il lievito di birra con 50 ml di latte tiepido, aggiungi 10 grammi di zucchero semolato preso dal totale e mescola bene per farlo sciogliere. Lascia riposare per 10 minuti, il tempo che il lievito si possa attivare.
    2. Nel frattempo, in una  ciotola capiente, versa il latte restante e l’acqua che devono essere caldi ma non bollenti. Aggiungi il burro tagliato a pezzettini, lo zucchero rimasto, il sale e mescola  bene per farli sciogliere.
    3. Aggiungi 50 grammi di farina, presa dal totale, e, con l’aiuto di una frusta o un minipimer, mescola bene per far sciogliere i grumi. Aggiungi l’uovo a temperatura ambiente e mescola bene nuovamente.
    4. Adesso unisci il lievito che si sarà attivato formando una schiumetta in superficie. Aggiungi il resto della farina setacciata.
    5. Mescola il tutto con l’aiuto di un cucchiaio fino a che non vedrai più particelle di farina, chiudi la ciotola con un coperchio o della pellicola, e lascia riposare l’impasto per 20 minuti.
  1. Cinnamon Rolls
    1. Versa la pasta sulla spianatoia, senza infarinare, e impastala per 10 minuti almeno, ma puoi impastare tranquillamente con un impastatrice. Dovrai ottenere un impasto liscio e non appiccicoso.
    2. Forma una palla e rimettila in ciotola, sempre coperta, e lascia riposare nuovamente per 30 minuti.
    3. Dopo il riposo fai delle pieghe in ciotola, capovolgi l’impasto e lascialo lievitare al calduccio fino al raddoppio del suo volume.
    4. Prepara il ripieno mescolando in una ciotola lo zucchero di canna alla cannella. Taglia a cubetti i 50 grammi di burro e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente.
    5. A 22/23 gradi il mio impasto ha raddoppiato in un ora. Sgonfialo lavorandolo un poco, forma una palla e  e lascia riposare una decina di minuti, coperto a campana con una ciotola,  affinché si rilassi. Con l’aiuto di un mattarello stendilo sulla spianatoia leggermente infarinata, in un rettangolo di circa mezzo cm di spessore.
    6. Spalma su tutta la superficie il burro ammorbidito in modo uniforme, aiutandoti con una spatolina.
    7. Spolvera tutta la superficie con lo zucchero e la cannella, lasciando liberi i bordi, ti sembrerà tanto ma non preoccuparti perché è giusto così.
    8. Incomincia a rotolare la pasta dal lato più lungo, cercando di tenerti più stretto possibile.
    9. Sigilla i bordi di chiusura pizzicandoli in po’ con le punte delle dita.
    10. Con un coltello segna delle linee a tre cm di distanza, per ottenere dei cinnamon rolls della stessa dimensione.
    11. A questo punto puoi sceglier di tagliare le girelle o con un coltello grande da chef, ben affilato, oppure puoi usare un filo di nylon, lo avvolgi intorno al rotolo e stringi come se volessi fare un nodo.
  2. Cinnamon Rolls
    1. Fodera una teglia da forno con della carta da forno, colloca le girelle nella teglia, se vuoi che siano separati l’uno dall’altro mettili distanti oppure più vicini usando una teglia più piccola,  per un risultato più compatto.
    2. Copri la teglia con della pellicola per alimenti e lascia lievitare per 40/60 minuti secondo la temperatura che hai in casa.
    3. Riscalda il forno a 180 gradi in modalità statico, inforna sul secondo ripiano partendo dal basso e lascia cuocere i cinnamon rolls per 25/30 minuti circa o fino a che non li vedrai ben dorati.
    4. Nel frattempo prepara la glassa al formaggio se ti piace, io nel mio caso o guarnito semplicemente con una glassa di acqua e zucchero a velo ma la ricetta originale prevede questo passaggio.
    5. In una ciotola mescola il formaggio spalmabile con il burro fuso. Aggiungi lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, diluisci fino ad ottenere una consistenza fluida ma corposa con qualche cucchiaiata di latte.
    6. Appena sfornati cospargili con la glassa al formaggio o con la glassa di zucchero come più ti piace. Il calore delle brioche scioglierà la copertura che penetrerà all’interno e renderà al morso un deliziosa e sofficissima esperienza sensoriale

      Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]