Cheesecake allo yogurt greco e pesca noce

La cheesecake allo yogurt greco e pesca noce è un dolce freschissimo e senza cottura ideale per le calde merende estive. Io adoro i dolci in generale, soprattutto quando si tratta di ricette velocissime da preparare e quando no si cuoce davvero nulla. L’idea di questa cheesecake mi è venuta grazie ad un contest organizzato dalla mia collega blogger Luisa di Allacciate il Grembiule.

Io mi riduco sempre all’ultimo, infatti il contest scade domani! Però ho fatto in tempo a preparare questa delizia che avevo in mente già da parecchi giorni. Eh già, avevo in mente un dolce leggero ma allo stesso tempo goloso, che non prevedesse burro, zucchero e formaggi grassi e così ecco l’idea: una cheesecake allo yogurt greco leggermente dolcificato con il miele e con all’interno delle pesche noci frullate e la base preparata con i biscotti digestive all’avena.

Volete conoscere l’altra novità? Ebbene la base di questa cheesecake allo yogurt non contiene burro e nessun altro tipo di grassi aggiunti, a parte quelli presenti nei biscotti! Vi starete chiedendo quale furbata mi sarò mai inventata per far attaccare la polvere di biscotti. Ebbene vi dico subito che il segreto sta nel miele sciolto in un bicchiere scarso di acqua! Non ci credete ancora? Allora seguitemi, scoprite insieme a me la ricetta della mia nuova bontà e auguratemi buona fortuna per il contest!

Cheesecake allo yogurt greco e pesca noce verticale

Cheesecake allo yogurt greco e pesca noce

Ingredienti per la base (anello di 18 cm di diametro)

300 g di biscotti digestive all’avena;

40 g di miele;

150 ml di acqua.

Per la crema di yogurt greco e pesca noce

350 g di yogurt greco 0%;

250 g di pesche noci pulite;

10 g di miele;

1 goccio di latte.

Per la copertura

200 g di pesche noci;

1 goccio di acqua;

1 cucchiaino di miele;

Succo di 1/2 limone.

Per la decorazione

1 pesca noce;

Foglioline di basilico o menta q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della cheesecake allo yogurt greco e pesca noce dalla preparazione della base. Spezzettiamo i biscotti e frulliamoli con un mixer e raccogliamo la polvere in una ciotola. A parte sciogliamo il miele nell’acqua, dopodiché versiamolo nella polvere di biscotti e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un composto umido ma non molle.

Prendiamo un anello del diametro di 18 cm e poniamolo sul piatto da portata dove serviremo il dolce. Versiamo all’interno il composto di biscotti e livelliamolo molto bene con il dorso di un cucchiaio. Poniamo tutto in freezer a raffreddare per almeno 1 ora. In questo tempo la base avrà modo di solidificarsi. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della crema allo yogurt greco e pesca noce.

Nel bicchiere di un frullatore versiamo lo yogurt greco 0% e le pesche noci sbucciate e ridotte a cubetti. Uniamo il miele e un goccio di latte tanto quanto basta a rendere il composto leggermente fluido, come se fosse un vero e proprio frullato. La crema è pronta, quindi riprendiamo la base dal freezer e versiamola sulla base di biscotti ormai indurita. Livelliamola molto bene e riponiamo tutto in freezer a riposare per almeno 4 ore. A questo punto non ci resta che dedicarci alla preparazione della copertura.

Non spaventatevi perché è di una semplicità estrema! Sbucciamo le pesche noci e versiamole nel bicchiere del frullatore. Aggiungiamo un goccio d’acqua, quel tanto che basta a rendere la purea di frutta ben fluida, il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele per dolcificare. Trascorso il tempo di riposo necessario, riprendiamo lo stampo dal freezer e versiamoci sopra la purea di pesche noci. Livelliamo molto bene e riponiamo il tutto in frigo, in modo che anche al parte superiore possa solidificarsi per bene.

Non c’è un tempo preciso di riposo, io ho lasciato lo stampo in freezer tutta la notte per avere un risultato ottimale! Il giorno dopo riprendiamo il dolce dal freezer e procediamo alla decorazione con delle fettine di pesca noce e qualche fogliolina di basilico o menta. Io ho utilizzato il basilico ma per pura decorazione! Serviamo la cheesecake allo yogurt e pesca noce, avendo cura di tirarla fuori dal freezer almeno 30 minuti prima. È un dolce ottimo non solo a merenda, ma anche come dessert di fine pasto.

Cheesecake allo yogurt greco e pesca noce orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Con questa ricetta partecipo al contest Fatelogirare del blog Allacciate il Grembiule

http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/921/9QF7TI.jpg

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]