Castagnaccio senza glutine

Il castagnaccio è il dolce autunnale tipico della zona degli Appennini. La caratteristica del castagnaccio senza glutine è la farina di castagne che viene utilizzata per la ricetta. Senza glutine, senza latte, senza zucchero, senza uova. Una ricetta tradizionale povera, semplice, con pochi ingredienti e con una consistenza morbida, profumata. Racchiude tutti i sapori dell’autunno. Castagne, pinoli, uvetta, noci e rosmarino.
Una antica leggenda narra che il rosmarino che si utilizza in superficie per profumare il castagnaccio, costituisse un vero e proprio elisir d’amore. Si narra che il giovane che avesse mangiato il dolce offertogli da una ragazza, si sarebbe innamorato e l’avrebbe chiesta in sposa.

Se non avete mai provato il Castagnaccio senza glutine è l’occasione giusta per rimediare. Vi ricordo che la farina di castagne anche se è naturalmente priva di glutine, per essere idonea per noi celiaci, deve riportare la scritta “senza glutine”.

Un’altra ricetta senza glutine con la farina di castagne sono i Necci toscani .

Castagnaccio senza glutine

Castagnaccio senza glutine


Per: 6


Tempo di preparazione: 10 Minuti


Tempo di Cottura: 25 Minuti
25 Minuti
Informazioni nutrizionali:
200 Calorie
20 grams Grasso

Valutazione 5.0/5

( 1 Voti )

Ingredienti

250  gr. farina di Castagne Baule Volante senza glutine 450 ml acqua 40 gr. uvetta 20 gr. pinoli 20 gr. noci 1 pizzico di sale 1 rametto di rosmarino olio evo

Istruzioni

In una ciotola mescolate con una frusta a mano la farina di castagne e l’acqua, evitando la formazione di grumi. Unire l’uvetta (ammollata in precedenza in acqua tiepida per 10 minuti), i pinoli, le noci sbriciolate ed il sale. Amalgamare il tutto. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da circa 22 cm (o 24 cm) ben oliata. Cospargere la superficie con altri pinoli, uvetta, noci e aghi di rosmarino. Infornare a 180° per circa 25 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire prima di servire. Si conserva fuori dal frigo per circa 4-5 giorni.

Hai fatto questa ricetta?

Taggami su Instagram @celiachiamo_con_gusto.

L’articolo Castagnaccio senza glutine sembra essere il primo su Celiachiamo con gusto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]