Banana Bread al Cocco.

Pensa che ti ripensa, eccomi di nuovo in cucina e di nuovo sul blog. Ho sulle spalle il peso di una mattinata da capelli ritti: 3 appuntamenti tra Soprintendenza ed Uffizi. Beh?! Tutto qui?! – direte. Aspettate, adesso arriva il bello: dalle 9.20, quando sono arrivata a Firenze SMN, alle 13.10 mi sono macinata ben 7,3 km – gente, il contapassi dell’Iphone non mente! – con relativo ed inevitabile dolore infinitamente lancinante ai piedi per colpa dei tacchi. Borsa, borsina con pacco di scansioni annesso, borsa pc al seguito. Segue un pranzo arrangiato alle 14.35 quando finalmente sono rientrata in casa, mollando la borsa del pc, proprio lì, in mezzo al salotto, il cappotto sul divano e scaraventando la borsa e la borsina del MiBACT sul letto – della serie: n’do cojo cojo! Troppo stanca. In tutto questo marasma, ci ho messo anche una torta. Si dai, perché il bello di questi pomeriggi che seguono a mattinate di autodistruzione fiorentina sta proprio nel fatto che, sentendomi energica quanto un bradipo che scende dall’albero per fare pupù (lo sapevate?!), una volta rimesso un piede in casa non esco più fino al giorno dopo! Gna’a fo! Stando così le cose, catapultata dal tavolo da pranzo – affettato di tacchino e cavolo lesso con pepe ed olio: tristezza n’hai?! – alla vasca da bagno, mi sono poi infilata i miei amati ed ormai maltrattati stivaloni di pelo di chubacabra e mi sono rifugiata in cucina. Ho preso una banana un po’ malconcia e che non sopportava più l’idea di dividere il suo spazio con le mele, ho spiaccicato la polpa maturissima in una pirofila, ho aggiunto zucchero, farina, bicarbonato, uova, lievito….. ho preparato un banana bread aggiustando le dosi così, ad occhio! Il risultato? Sofficissimo e profumatissimo! Provatelo e ditemi cosa ne pensate! ❤ Vi abbraccio forte.

33

Ingredienti per uno stampo da plumcake.

90 grammi di Banana schiacciata, 200 grammi di Farina 0, un pizzico di Sale fino, 2 Uova intere, due cucchiaini di Bicarbonato, 1 bustina di Lievito vanigliato, 110 grammi di Burro morbido, una tazza di Latte intero freddo, 100 grammi di Zucchero bianco, un pugno di Farina di Cocco.

In una pirofila si versa la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, il bicarbonato e si miscela bene il tutto, poi si aggiunge il burro morbido a pezzetti, il latte freddo e la banana matura schiacciata. Si mescola il tutto con le fruste elettriche, ottenendo un composto molto corposo, dopo di che si aggiungono le due uova intere. Si mescola di nuovo con le fruste elettriche fino a che le uova si sono amalgamate perfettamente al composto. Si imburra e si infarina uno stampo per plumcake, vi si versa il composto e si aggiunge un pugno di farina di cocco in superficie. Si cuoce in forno ventilato a 160 gradi. Si sforna e si lascia freddare. Si cosparge di zucchero a velo e si taglia a fette spesse.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]