Arrosto di lombetto di maiale

L’arrosto di lombetto di maiale è un secondo piatto facilissimo da preparare e che può essere il piatto forte del vostro pranzo domenicale. E’ ottimo sia caldo che freddo e si presta bene ad essere preparato in anticipo.

arrosto di lombetto di maiale

Ingredienti per l’arrosto di lombetto di maiale per 6 persone:

1 lombetto di maiale di circa 1 kg

1 ramoscello di rosmarino

5 foglie di salvia

100 ml di vino bianco

sale

pepe

olio Extra Vergine di Oliva

1 spicchio di aglio

 

Per prima cosa fate un trito di aglio, rosmarino, salvia, sale e pepe secondo le vostre abitudini. Legate la carne con uno spago per farle mantenere la forma e cospargetela con questo trito massaggiandola con cura per un paio di minuti, dopodiché lasciatelo insaporire almeno un’ora.

Mettete sul fuoco una pentola a bordi alti (che sia anche adatta ad andare in forno) con 2 cucchiai di olio e fatela scaldare. Mettete la carne sulla pentola e fatela rosolare uniformemente su tutti i lati. Nel frattempo scaldate il forno a 200°.

Versate il vino sopra alla carne, poi prendete la pentola e mettetela in forno. Ogni 10 minuti prendete il fondo di cottura e usatelo per bagnare la carne. Dopo 30 minuti giratela sottosopra e continuate la cottura per altri 30 minuti.

A fine cottura avvolgete la carne nella carta stagnola e lasciatela così per almeno 10 minuti, o fino al momento di servirla, poi scartatela, eliminate lo spago e tagliatela in fette spesse mezzo centimetro. Per consumarla fredda vi consiglio di aspettare che si freddi completamente prima di affettarla e di fare fette ancora più sottili.

100_1083b

Io spesso lo accompagno con delle patate arrosto per far felici i miei bambini… a volte delle semplici patate arrosto, altre volte in padella, altre volte al microonde… a voi la scelta!

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]