Il tiramisù al Cioccolato è una variante del classico dolce italiano, si prepara in poco tempo, sporcando poco e senza utilizzare il forno. Si tratta di un dolce cremoso, al cioccolato e caffè, perfetto per la stagione calda, ma non solo, inoltre è anche senza uova. Possiamo personalizzare il Tiramisù al Cioccolato a nostro piacimento, aggiungendo ingredienti alla crema, come gocce di cioccolato, frutta fresca in pezzi o aromi a piacere. Oppure possiamo inzuppare i savoiardi in una bagna fatta con metà liquore e metà acqua. Il Tiramisù al Cioccolato va conservato in frigo. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Mascarpone
-
250 g Panna Zuccherata (o panna normale e 100 gr Zucchero Velo)
-
200 g Cioccolato fondente
-
q.b. Savoiardi
-
q.b. Caffè
-
q.b. Gocce di Cioccolato per decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Tiramisù al Cioccolato tenendo da parte una pirofila rettangolare non troppo grande, la useremo più tardi.
-
2- Sciogliere il Cioccolato Fondente al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco, lasciarlo intiepidire. Preparare anche il Caffè e lasciare intiepidire anch’esso.
-
3- Versare il Mascarpone e la Panna Zuccherata all’interno di una ciotola capiente, montare gli ingredienti usando le fruste elettriche, iniziare a bassa per velocità per poi aumentare, dovremmo ottenere una crema ben soda.
-
4- Aggiungere il Cioccolato Fondente fuso ormai tiepido, continuare a mescolare fino ad ottenere un composto monocolore.
-
5- Inzuppare i Savoiardi nel Caffè e formare il primo strato di biscotti sul fondo della pirofila, aggiungere metà crema e livellare per bene usando il dorso di un cucchiaio. Comporre un secondo strato di Savoiardi ed un altro di crema.
-
6- Riporre il Tiramisù al Cioccolato in frigo per almeno 2 ore, decorare a piacere, io ho usato delle gocce di cioccolato.