Zucchine sott’olio fatte in casa: la ricetta tradizionale

Zucchine sott’olio fatte in casa: la tradizione dell’estate

Tre vasetti di vetro colmi di zucchine sott'olio, aglio e spezie, con coperchi rivestiti in lino rustico, disposti su un tavolo di legno.
Le zucchine sott’olio croccanti e saporite, perfette da conservare per l’inverno. Una tradizione che scalda il cuore e la dispensa!

Nota dell’autrice – Ho pubblicato sul blog questa ricetta per la prima volta nel 2020 e l’ho completamente aggiornata a luglio 2026.

Le zucchine sott’olio sono una vera istituzione nella mia famiglia: ogni estate, quando l’orto ci regala i suoi frutti più rigogliosi, ne approfitto per preparare una scorta che profuma di casa.

È un procedimento che richiede pazienza e qualche piccolo accorgimento, ma vi assicuro che la soddisfazione di aprire un vasetto a gennaio, quando fuori nevica o tira vento, non ha prezzo.

Queste zucchine agrodolci sono croccanti, saporite e perfette per accompagnare un tagliere di formaggi o per arricchire un buffet: sono il mio modo preferito per catturare il sole estivo e portarlo in tavola durante le fredde cene invernali.

Questa è la ricetta originale di mia nonna Gianna, che tutti gli anni “metteva via” le meravigliose zucchine che mio nonno Renato coltivava nell’orto.

Scheda tecnica

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]