Zucchine ripiene di tonno al pomodoro

Ennesima ricetta di zucchine farcite e cotte al forno: sono così buone e leggere che le faccio spesso, cambiando sempre il ripieno. Questa volta le ho fatte con un saporito ripieno a base di tonno e coperte con della salsa di pomodoro, profumate con l’origano: a noi sono piaciute molto. Un secondo piatto leggero perfetto per l’estate perché sono ottime a temperatura ambiente e quindi si possono comodamente preparare in anticipo. Sono adatte anche da portare per il pranzo in ufficio.

Ingredienti per 2 persone:
4 zucchine medie, 2 scatolette di tonno da 80 g, 1 uovo, una fetta di pane da sandwich americano (o 2 fette di pancarrè normale), un bicchiere di polpa di pomodoro, origano secco, pangrattato, olio, sale.
Preparazione:
Lavare e spuntare le zucchine e tagliare ognuna prima in 3 tronchetti, poi ogni tronchetto a metà per il lungo. Scavare via la parte centrale delle zucchine (tenerne da parte circa un quarto) formando delle barchette.
Cuocere in una padellina la polpa di pomodoro con un cucchiaio d’olio finché si sarà ristretta.
Mettere nel robot tritatutto la polpa delle zucchine tenuta da parte e tritarla, poi unirvi il tonno sgocciolato, il pancarré bagnato in acqua e ben strizzato, l’uovo, un cucchiaino di origano e un pizzico di sale: tritare il tutto fino ad ottenere una crema. A questa mescolare una bella cucchiaiata di pangrattato.
Salare l’interno delle barchette di zucchine e distribuirvi la farcia di tonno livellandone la superficie, quindi allineare le “barchette” ben ravvicinate in una teglia unta d’olio. Coprire ogni zucchina con un po’ di salsa di pomodoro, qualche goccia di olio e un pizzico di origano.
Cuocere le zucchine in forno a 170° per circa 30 minuti: la polpa delle zucchine dovrà risultare tenera e la salsa di pomodoro non troppo secca. Servirle tiepide o a temperatura ambiente.

Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]