Veneto Food Awards 2021: gli Oscar delle eccellenze agroalimentari del Veneto

Veneto Food Awards 2021: gli Oscar delle eccellenze agroalimentari del Veneto
Già alla sesta edizione in Sardegna, la quinta in Toscana, quarta in Puglia e terza in Piemonte e dal 2021 anche in Emilia Romagna, sono in pieno svolgimento le iscrizioni per la seconda edizione in Veneto dei Veneto Food Awards 2021 by Crai
Più di 2000 aziende coinvolte in 6 regioni italiane. 
124 le aziende iscritte alla prima edizione in Veneto e premiate circa 40.

Cosa sono i Veneto Food Awards

La manifestazione, che gode dell’importante patrocinio del Ministero delle politiche agricole, nasce con l’obiettivo di individuare e premiare le eccellenze eno-gastronomiche del territorio regionale e celebrare l’impegno e la competenza nel settore agroalimentare, uno dei più importanti in Italia e settore chiave della nostra economia.
Non un semplice concorso e nemmeno un premio banale, ma un bollino  d’eccellenza credibile a livello nazionale ed internazionale che certifica ulteriormente la qualità dei prodotti.

12 sono in tutto le categorie partecipanti ad ognuna delle quali viene attribuita una specifica giuria selezionata tra i massimi esperti nel mondo dell’agroalimentare: giornalisti di settore, rappresentanti delle associazioni di categoria, ristoratori e addetti ai lavori che premieranno i prodotti candidati dalle aziende attraverso una degustazione alla cieca, per garantire la massima imparzialità del giudizio.
Le categorie nello specifico sono i prodotti da forno, la pasta, la categoria vino, olio, distillati e liquori e birra artigianale. E ancora formaggi, dolci, conserve e sott’oli, salumi, aceto e riso.

Come iscriversi ai Veneto Food Awards

L’iscrizione alla seconda manifestazione è gratuita (è prevista solo la quota d’iscrizione) e aperta fino al prossimo 25 novembre a tutte le aziende che producono eccellenze agroalimentari in Veneto. 
L’iscrizione avviene tramite la compilazione del form a questo link
Il gala di premiazione è previsto per il giorno 11 dicembre presso lo splendido ed esclusivo scenario del Golf Paradiso del Garda a Peschiera del Garda.
Durante la serata celebrativa finale saranno annunciati e resi pubblici soli i nomi dei vincitori e delle eventuali menzioni speciali, con la possibilità di entrare a far parte del nuovo e-commerce Eclub Italy Food Award
Un lungo aperitivo ricco di degustazioni che proseguirà con una cena di livello intervallata da momenti di spettacolo.
“Sono davvero felice di poter contribuire alla promozione del territorio attraverso queste magnifiche realtà di eccellenza” dichiara Donato Ala Giordano, ideatore e organizzatore del progetto. “Voglio ringraziare di cuore fin da subito tutti gli sponsor e i presidenti di giuria. 
Senza di loro non sarebbe possibile realizzare questo evento.”

L’agroalimentare in Italia

Da una recente indagine della Coldiretti emerge che il nostro Paese detiene ad oggi il record mondiale per varietà ed ampiezza del patrimonio agroalimentare. Un orgoglio da tutelare che si è rilevato strategico e marciante anche durante l’emergenza pandemica.
Autentiche espressioni del nostro territorio che spesso raccontano di famiglie, di tradizioni, di culture e di conoscenza che hanno compreso come oggi sia importante puntare anche su sostenibilità e innovazione.

Per ulteriori info, consultare il sito www.venetofoodawards.com
Francesca Maria
♥♥♥

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]