Tortellini in brodo di cappone

Nella mia famiglia i tortellini in brodo di cappone non possono assolutamente mancare al pranzo di Natale. E’ una tradizione che ci acompagna da tantissimi anni, più o meno da quando io ho decretato che la cena della vigilia sarebbe stata a base di sfiziosità di pesce!

I tortellini in brodo di cappone, pur essendo molto ricchi e saporiti, sono un confort food, tradizionali e squisiti. Io vi propongo la ricetta intera, per preparare sia il brodo che i tortellini, ma se siete proprio presi male non rinunciate alla preparazione, fondamentale, del brodo, e piuttosto procuratevi degli ottimi tortellini pronti in un pastificio di fiducia.

Tortellini in brodo di cappone
 

Preparazione
3 ore

Cottura
3 ore

Tempo totale
6 ore

 

Porzioni: 4 – 6

Ingredienti
Per la pasta
  • 4 uova
  • 400 g di farina 00
per il ripieno
  • 150 g di lombo di maiale
  • 150 g di mortadella
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 150 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • noce moscata
  • sale
  • pepe
  • 20 g di burro
per il brodo di cappone
  • 1 cappone pulito ed eviscerato, magari tagliato a metà
  • 1 grossa cipolla bianca
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano verde con le foglie
  • Sale grosso

Procedimento
  1. Innanzi tutto preparate uno squisito brodo di cappone come segue: in una pentola molto grande con coperchio mettete il cappone ben lavato, la cipolla tagliata a metà, le carote spuntate e tagliate a pezzi grandi e le coste di sedano spezzettate, con le loro foglie, il tutto ben lavato.
  2. Coprite Il cappone e le verdure con acqua fredda fino a riempire la pentola, quindi aggiungete il sale grosso, all’incirca 1 cucchiaio e mezzo, poi in cottura potrete regolare di sale.
  3. Coprite la pentola, portate a bollore e abbassate il fuoco. Cuocete per almeno 3 ore, mescolando di tanto in tanto.
  4. Una volta pronto, recuperate il cappone che potrete mangiare accompagnato da qualche salsa , eliminate le verdure e filtrate il brodo con un colino a maglie fitte.
  5. Mettete il brodo da parte e preparate i tortellini di carne.
  6. Dedicatevi in primo luogo al ripieno: tagliate il lombo a fettine e poi a dadini e fatelo rosolare in una padella antiaderente con una noce di burro senza salare.
  7. Fate raffreddare e trasferite nel mixer insieme al prosciutto crudo, alla mortadella a fette, al parmigiano grattugiato, all’uovo e alla noce moscata.
  8. Tritate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e aggiustate di sale e pepe.
  9. Fate riposare in frigorifero, coperto con pellicola alimentare, per almeno 1 ora, in questo modo i sapori si mescoleranno e uniformeranno.
  10. Preparate lapasta fresca all’uovo seguendo le modalità che trovate QUI.
  11. Formate una palla con l’impasto e fatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente coperta di pellicola.
  12. Trascorso questo tempo stendete la pasta all’uovo in una sfoglia sottile con il metodo che preferite: con il matterello o con la sfogliatrice.
  13. Utilizzando un tagliapasta liscio ricavate dei quadrati di 3-3,5 cm di lato e disponetevi al centro un po’ di ripieno.
  14. Ripiegate ciascun quadrato a metà in modo da ottenere un triangolo. Fate pressione attorno al ripieno con le dita per far fuoriuscire l’aria e quindi sigillate. Chiudete ad anello facendo combaciare i due angoli alla base girandoli attorno al dito e sovrapponendo un po’ la pasta. Confezionate i tortellini disponendoli a poco a poco su dei vassoi per la pasta che siano infarinati o ricoperti di carta forno perché i tortellini non si attacchino al fondo.
  15. Buttate i tortellini nel brodo di cappone bollente lasciandoli cuocere circa due minuti dalla ripresa del bollore. Trasferite nei piatti da portata e servite i vostri tortellini in brodo di cappone ben caldi.

3.5.3251

 

Tortellini in brodo di capponeCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]