Torta Salata con Funghi, Prosciutto Cotto e Scamorza Affumicata

Buon Mercoledì! La ricetta di oggi è una torta salata facile da realizzare e molto appetitosa, perfetta per una cena in famiglia e ottima da servire tagliata a spicchi durante l’aperitivo.
Io sono un’appassionata di torte salate, in primis perchè mi piace prepararle e poi perchè, una volta fredde, le posso tenere da parte per la cena oppure per il pranzo del giorno successivo. ;-)
Volete vedere le altre mie TORTE SALATE? Cliccate QUI!
Questa variante è molto sfiziosa, grazie alla presenza della scamorza affumicata che la rende davvero irresistibile. Vediamo insieme come realizzarla e qualche consiglio utile.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-1 rotolo pasta sfoglia fresca
-2 uova bio
-300 gr. funghi champignon
-200 gr. scamorza affumicata
-150 gr. prosciutto cotto
-2 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio siciliano
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
-1 spicchio aglio
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite con cura i funghi e affettateli. In un’ampia padella mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio e.v.o. Fate soffriggere l’aglio, quindi unite i funghi e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
Trascorsi circa 3-5 minuti, coprite i funghi con un coperchio e abbassate la fiamma. Continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Quando i funghi sono cotti regolateli di sale e pepe, quindi trasferiteli su un piatto piano e lasciateli raffreddare.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e pepe a piacere. Unite anche i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e mescolate per evitare la formazione di grumi.
Unite i funghi champignon ormai tiepidi e dopo poco anche il prosciutto cotto e la scamorza affumicata a cubetti. Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e posizionatevi all’interna la pasta sfoglia fresca con la sua carta forno in dotazione.
Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versate all’interno il ripieno di uova, funghi, prosciutto e scamorza. Livellate bene e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. A piacere, spennellate i bordi con un po’ di latte e decorate con dei semi di sesamo.
Cuocete la torta salata in forno statico precedentemente riscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti (la tempistica varia da forno a forno). Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarla.
Questa portata può essere conservata per al massimo 2 giorni in frigorifero.
BUON APPETITO! ;-)

Seguitemi anche su Facebook, per non perdere le ultime news e ricette! Check it out!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]