TORTA FAVE E PRESCINSEUA…..

Se il tempo decidesse finalmente di rispettare la stagione, potremmo davvero iniziare a preparare le Torte salate, per le nostre gite fuori porta.
Si perche’ a Maggio io ricordo quante bellissime gite si faceva anni fa…
Oggi siamo di nuovo con i caloriferi accesi, le coperte e i pigiamoni in casa, e altro che Torte Salate ci prepariamo delle zuppe….
Pero’ io voglio essere fiduciosa e finalmente vedere il sole…. quindi bando alle lagne e via una bella ricetta che rispetta assai la stagionalità perchè le FAVE sono super Maggiose e un formaggio per me fantastico la Prescinseua….
Quindi si parte in cucina……
Ingredienti:
2 kili di fave che vi daranno circa 300 g di prodotto ( quello che a noi serve per la ricetta)
250 g di Prescinseua Virtus
1 cipolla di tropea
250 ml di brodo vegetale preparato con il mio dado bimby
1 rotolo pasta brisè
olio, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Prendete la cipolla sbucciatela e tritatela, mettetela in una padella con qualche cucchiaio d’olio, e fatela appassire, nel frattempo sbucciate tutte le fave, aggiungetele alla cipolla, e fate cuocere per 3-4 minuti; a questo punto versate il brodo che avrete preparato con il dado vegetale bimby ( per chi non lo possiede va benissimo un brodo di carote cipolla, sedano, alloro, sale integrale).
Cuocete per circa 20 minuti; assaggiate e aggiustate di sale.
Colate quindi le fave e schiacciatele un pochino con una forchetta, leverete il brodo in eccesso.
Mettete da parte qualche cucchiaio di fave cotte, il resto frullatelo grossolanamente, aggiungete dunque le uova e la prescinseua, una spolverata di pepe, e amalgamate il tutto, incorporate le fave tenute da parte.
Stendete la sfoglia di pasta brisè, rivestite una teglia di diametro 22 cm, versate il composto e livellatelo, ripiegate i bordi della pasta, sigillate bene, e mettete a cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Sfornate…..e occhio finirà subito; ottima calda ma squisita fredda!!!

Seguiteci sulla nostra Pagina Facebook tantissime ricette..e poi mettete un MI PIACE…. rimarrete così sempre aggiornati!!!!

L’articolo TORTA FAVE E PRESCINSEUA….. proviene da unapadellatradinoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]