Torta di Carote al Profumo d’Arancia. La Carrot Cake di Marco Bianchi.

Ho pensato di prolungare il mio isolamento e di restare a casa ancora per qualche giorno. Rimanere tra le mura domestiche non mi è mai pesato, anzi. 
Anche quando è capitato, per motivi diversi, che le circostanze mi costringessero a farlo, non è mai accaduto che mi annoiassi. Al di là delle faccende domestiche, tante passioni ed impegni riempiono le mie giornate, scandendo piacevolmente il passare delle ore.
Mentre aspetto di ritornare con le dovute cautele a quella che sarà,  inevitabilmente,  una nuova quotidianità, continuo, ma guarda un po’ che strano, a cucinare e a sfornare focacce, pane e torte.
Tra le ultime dolcezze per la colazione, grande successo ha riscosso la Torta di Carote salubre, leggera e davvero buonissima, di Marco Bianchi.
Semplice e di rapida realizzazione, ha da oggi un suo posto d’onore nel piccolo Taccuino di Cucina di Casa MG.
A presto!
Maria Grazia



La Carrot Cake di Marco Bianchi. Segni particolari: sana e golosa

Le proprietà degli ingredienti utilizzati in questa Torta di Carote, fanno di questo dolce una vera e propria iniezione, non solo di bontà, ma anche di salute.
Le carote, come tutti gli alimenti che contengono vitamine liposolubili, dovrebbero essere accompagnate ad ingredienti contenenti grassi buoni, come la frutta secca, presente in questa torta.
Le fibre regalano un senso di sazietà e riducono il rischio di insorgenza di alcune patologie dell’intestino e del sistema venoso o di altre malattie, come quelle cardiovascolari ed il diabete. 
La farina semintegrale di tipo 2 macinata a pietra utilizzata in questa ricetta, ha un maggiore contenuto di fibre, germe di grano e sali minerali rispetto alle Farine 0, 00 e 1. 
È caratterizzata, inoltre, da una granulometria piacevolmente grezza che regala ai lievitati una consistenza ed un profumo gradevolmente rustico.
Carrot Cake, le Ricette di Casa MG

Torta Rustica di Carote e Nocciole
Torta di Carote con Prescinsêua

Torta di Carote al Profumo d’Arancia

Ingredienti
(dosi per uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm)
300 g di carote
50 g di mandorle
100 g di zucchero grezzo di canna
220 g di farina tipo 2 macinata a pietra
150 g di latte senza lattosio
60 g di olio di semi di mais
1 arancia biologica (scorza e succo)
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito per dolci
sale
Lavare con cura le carote, frullarle con il robot da cucina, asciugarle bene per eliminare l’acqua in eccesso e trasferirle in una ciotola capiente.
Unire le mandorle precedentemente tritate, la farina setacciata, lo zucchero grezzo di canna, l’olio di semi, il latte, la cannella, la scorza ed il succo d’arancia, il lievito per dolci ed un pizzico di sale.
Amalgamare gli ingredienti con cura e trasferire il composto in uno stampo a cerniera tondo, precedentemente unto ed infarinato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti, verificando la cottura con la classica prova stecchino.
Lasciare intiepidire in forno la Torta di Carote al Profumo d’Arancia e sformarla quando si sarà raffreddata.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]