Torrone dei Morti

Il torrone dei morti è un dolce campano che si prepara solitamente tra la fine di ottobre e i primi di novembre per commemorare i defunti.
Il torrone dei morti è molto facile da fare e ci vorranno soltanto 4 ingredienti per prepararlo; ha un interno morbido avvolto da un guscio croccante di cioccolato fondente ed è ottimo come dessert di fine pasto per appagare la voglia di dolce.

Ingredienti:

300 g di cioccolato fondente

400 g di cioccolato bianco

500 g di crema spalmabile alle nocciole

350 g di nocciole 

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel mrcroonde e versatene 100 g in uno stampo per plum cake (meglio se di silicone o in policarbonato oppure di carta per torrone)e, con un pennello per dolci, stendetelo bene su tutti i lati; mettete in freezer per 5 minuti. Versate altri 100 g di cioccolato fondente fuso e ricoprite ogni lato per avere una base più spessa; mettete altri 5 minuti in freezer.
Ora sciogliete il cioccolato bianco e versatelo in una ciotola, unite ora la crema di nocciole, aggiungete le nocciole e mescolate; versate il composto nello stampo per plum cake livellandolo per bene e mettete in freezer per 10 minuti.
Versate altri 100 g di cioccolato fondente sulla superficie del plum cake e mettete in frigo per 10 ore. Prima di tagliare il torrone lasciatelo per un paio di ore a temperatura ambiente.
Il torrone dei morti si conserva sia in frigo che fuori, meglio se sotto una campana di vetro, per circa una settimana.

Guarda il video

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]