Torna Cantine Aperte in tutta Italia

Il prossimo week end 26 e 27 maggio torna l’appuntamento con Cantine Aperte, evento che coinvolge l’intero stivale da nord a sud con degustazioni in cantine  e in vigna.

Un evento che si svolge dal 1993 l’ultimo week end di maggio, la più grande manifestazione italiana che promuove il mondo del vino e dell’enoturismo, partecipano le cantine associate a Movimento Turismo del Vino favorendo l’incontro fra gli appassionati di vino e i curiosi e i produttori.

Negli anni il numero di partecipanti è aumentato coinvolgendo anche persone che bevono vino ma non nutrono una passione per l’argomento, la formula conviviale di recarsi in cantina o in vigna, degustare diverse etichette accompagnate da piatti del territorio e il racconto dei produttori si è rivelata vincente.

Si è venuto a creare un vero e proprio movimento intorno al vino che ha favorito il turismo e la conoscenza del territorio, una sorta di viaggio per il paese alla scoperte di vini, bellezze locali, cultura, gastronomia, un viaggio che coinvolge l’intera famiglia, bambini compresi, coppie, gruppi di amici.

Per chi si reca in vigna oltre ad acquistare direttamente il vino, è possibile entrare in cantina e vedere dal vivo come si produce il vino, quali sono i macchinari, i processi, alcuni strumenti.

Per gli interessati sul sito di Movimento Turismo del Vino potete consultare l’elenco completo delle cantine aderenti per ogni regione così da poter organizzare il vostro itinerario enologico e del gusto.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]