Tajine di vitello e verdure allo zafferano

La tajine è una splendida pentola nordafricana in terracotta, dalla caratteristica forma a campana. Ho fatto molta fatica a trovarne una di bella, tradizionale e decorata: quella che vedete viene direttamente dal marocco! In Italia si trovano spesso in ghisa, o in altre leghe metalliche, ma non mi piacciono. La cottura in terracotta regala aromi unici alla carne, e non vedo perché dovrei acquistare la banale brutta copia di un utensile così particolare.

Cucinare con la tajine è facile. Tradizionalmente si usano i carboni, ed io l’ho messa sul ripiano della mia stufa a legna, ma non è necessario. Potete usare il normale piano cottura di casa, avendo l’accortezza di posizionare un rompifiamma e di mantenere il fuoco al minimo. Ricordate che i cibi cuociono dal centro verso l’esterno, quindi posizionate quelli più veloci da cuocere nella parte esterna del piatto alla base. Inoltre, iniziate la cottura sempre con un poco di liquido ed aprite la pentola quanto meno possibile.
Il pomello presente sulla sommità della campana può sembrare utile per aprire la tajine, ed in effetti lo è: ricordate tuttavia che nel suo incavo va messa dell’acqua fredda durante la cottura. I vapori in questo modo condenseranno, e tutto cuocerà al meglio.

Usare la tajine permette anche di ridurre la quantità di grassi presenti nel piatto. Bastano pochissimi condimenti: sia la carne che la verdura diventano saporite pur restando leggerissime. In questa ricetta ho voluto usare zafferano e rosmarino per dare un tocco in più al vitello ed alle patate. La carota nera, ricca di licopene e quindi ottima per la salute, è l’abbinamento perfetto.

Ingredienti:

- 500 gr di vitello (tagliato per spezzatino)
- 3 patate
- 1 carota nera
- 1 bustina di zafferano
- 1 rametto di rosmarino
- 50 ml d’acqua
- 2 cucchiaini d’olio d’oliva
- un pizzico di sale
La tajine con i vari ingredienti, pronta per la cottura
Procedimento:

Mescolate lo zafferano nell’olio, versatelo quindi sul piatto della tajine. Versatevi anche l’acqua, che sarà necessaria in cottura, quindi disponete uniformemente la carne. Sopra la carne consiglio di mettere le patate, tagliate a tocchetti regolari, e per ultima la carota visto che cuoce più in fretta. Per ultimo il rosmarino, sopra a tutto.


Chiudete a tajine, aggiungete l’acqua fredda nell’incavo del pomello del coperchio, quindi lasciate che si scaldi lentamente. Avrà raggiunto la giusta temperatura quando noterete un sottile filo di vapore uscire dal foro laterale della campana ed uno sfrigolio al suo interno. Da quel momento io ho proseguito la cottura per 50 minuti esatti, senza mai aprire.

Trascorso questo tempo togliete la tajine dalla fonte di calore (piano della stufa o fuoco a gas che sia) e dopo qualche minuto apritela. Verificate la cottura, salate e mescolate. Lasciate riposare qualche istante prima di servire.


Consigli:

Variate spezie ed aromi come più vi piacciono. Anche le quantità potrebbero essere da rivedere, in base alla dimensione della vostra pentola. La mia tajine ha un diametro interno di circa 20 cm, ed era decisamente bella piena!
Quella che vedete nelle foto è la mia tajine, l’unica (per ora!) ancora appoggiata sul piano caldo della stufa che ho in cucina. Sarò anche nonna dentro, ma adoro cucinare così! 
Dettaglio della cottura di carne, patata e carota nera
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]