Straccetti di maiale in salsa barbecue con patate in padella

Sono degli straccetti di carne di maiale, fettine di collo senza osso, in salsa barbecue che ha donato il tipico aroma affumicato oltre che l’intingolo; accompagnate con delle patate condite con paprika, timo fresco e rosmarino cotte in padella.
Straccetti di maiale in salsa barbecue con patate in padella

Ingredienti:

600 g di fettine di collo di suino senza osso 
2 cucchiai di salsa barbecue
paprika
1 spicchio di aglio
timo fresco
olio extra vergine di oliva

Patate in padella

600 g  circa di patate a pasta gialla
1 spicchio di aglio
paprika
aghi di rosmarino
timo fresco
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione:

Si tagliano a strisce le fettine di collo di suino, si mettono in un recipiente si condisce con  un filo di olio extra vergine di oliva, paprika ed aglio schiacciato. Si copre e si fanno riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Si sbucciano le patate, si tagliano a spicchi non tanto grandi e si lasciano in acqua fredda per almeno 1 ora. Passato il tempo, si scolano, si condiscono con olio extra vergine di oliva, paprika, rosmarino ed timo. In un ampia padella che possa contenere le patate senza sovrapporsi, si mette l’olio extra vergine di oliva, l’aglio schiacciato, il rosmarino ed il timo rimasti. Si versano le patate condite, si copre con un coperchio e si fanno cuocere a fuoco medio basso, senza mai aprire il coperchio, ogni tanto smuovere la padella avanti e dietro. Dopo 15-18 minuti togliere il coperchio, si girano delicatamente, si alza il fuoco e si lasciano dorare. Una volta che risulteranno dorate da entrambi i lati, si salano.
Passato il tempo di riposo della carne, si mette un filo di olio extra vergine di oliva, in un’ampia padella si travasa la carne, si copre e si fa cuocere a fuoco basso, fino a che il liquido si cottura si sarà assorbito e la carne risulterà cotta.
Nel frattempo in una ciotola si mette la salsa barbecue ed alcuni cucchiai di acqua calda, per renderla più liquida, si gira. Si versa sulla carne, si copre e si continua la cottura, fino a che si sarà assorbita e avrà formato l’intingolo.
Si serve e si aggiunge a piacere foglioline di timo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]