ROLATA IN FETTE DI LONZA IN SALSA ALLA CIPOLLA COTTA IN FORNETTO ESTENSE

Livello di difficoltà : ☆ 

Categoria adatte ai bambini, senza burro, Antipasti, rosmarino, RUSTICO, senza uova, LATTICINI, HOME MADE, FORNETTO ESTENSE, ricette senza glutine, RICETTE ESTIVE, CARNE, Secondi Piatti
Tempo di preparazione 50min
Tempo di cottura 40min
Porzioni Per 4-5 persone

UTENSILI
Fornetto estense 30cm
Teglia rotonda in alluminio
Carta forno
Coltello
Tagliere
Forbici
Spago da cucina
Frullatore ad immersione kenwood
Cucchiaino
Pinze da cucina
Batticarne
INGREDIENTI
7 fette di lonza di maiale
100gr di wurstel
1 cipolla bionda dell’orto
Rosmarino
Pepe nero
4 sottilette
40ml liquore ai mirtilli
1/2 bicchiere d’acqua calda
Olio extravergine di oliva
Foglie di basilico fresco
Oggi portiamo in tavola un secondo piatto davvero molto semplice ma al tempo stesso fantasioso.
Trasformeremo delle fettine di lonza di maiale in un’unica grande rolata ripiena farcita accompagnata in ultimo da una salsa rustica davvero saporita che ha come protagonista la cipolla; cotta insieme alla carne ha assorbito tutti i succhi e i grassi naturali di quest’ultima senza aggiungere alcuni tipo di condimento animale o vegetale ottenendo così
una salsa alla cipolla saporita,corposa e profumata.
Senza burro e senza olio questo piatto è inoltre ideale per
gli amanti carnivori e gli intolleranti al glutine che potranno concederselo senza preoccupazioni.
Realizzato in 1h,velocità e modo di facile esecuzione,
cotta all’interno del magico fornetto estense,tagliata a fette, presentata con guarnizione di salsa alla cipolla,olio extravergine di oliva e foglioline di basilico fresco la rolata di lonza è servita!
Vediamo quindi insieme come si prepara…
PROCEDIMENTO
Acquistate da mio marito un eccesso di fette di carne anziché cuocerle singolarmente ho deciso di unirle trasformandole in una rolata.
Lavato le fettine di lonza le ho poi asciugate tamponandole con carta assorbente e disposte su un tagliere con un batticarne le ho battute da entrambi i lati per ridurre lo spessore e allargare la fetta.
Per realizzare la mia rolata ho creato
una prima fila di 3 fette di carne che ho disposto
in verticale,ho quindi creato la seconda fila di carne andando a capo ponendo le fatte allo stesso modo facendole combaciare tra loro in modo tale da unirle disponendo l’ultima fetta in orizzontale al centro tra le due file.
Distribuito poi sull’intera “base di carne” le sottilette e i wurstel,disponendoli in orizzontale e mantenendoli interi.
Girato la mia rolata dal lato più corto ho fatto un rotolo che ho chiuso mediante spago da cucina realizzando così la mia rolata.
Infine ho condito e massaggiato la mia rolata insaporendola con mix di aromi e spezie.
Preriscaldato su fornello medio della cucina il fornetto estense ho adagiato la mia rolata su teglia foderata con carta forno a misura bagnata e strizzata facendola rosolare da entrambi i lati per 5min con coperchio con fori aperti a una temperatura di 170°.
Sfumato la carne irrorandola con liquore ai mirtilli e acqua calda(per non fermare la cottura)ho aggiunto in teglia una grande cipolla bionda dell’orto di mio marito e ho continuato la cottura per i successivi 30min mantenendo i fori chiusi del coperchio.
Ultimato la cottura ho messo da parte la mia rolata e ho raccolto all’interno del mio contenitore per frullatore ad immersione la cipolla e quello che rimaneva del sugo di cottura della carne.
Ho frullato il tutto ottenendo una crema liscia e corposa ideale per guarnire la mia morbida rolata di carne.
Una volta fredda ho eliminato lo spago che avvolgeva la carne e tagliata al coltello in fette di medio spessore ho impiattate con un giro di salsa alla base del piatto, disposto sopra le fette di carne e ultimato con un giro d’olio extravergine di oliva e foglioline di basilico fresco.
Gustata a temperatura ambiente è stato un ottimo piatto estivo.
Se gradite consumarla calda scaldate le fette e impiattate.
Buon appetito!


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]