Racconti di Grano Chirico #nonsolopastiera

DSC_2988Grande festa, il 31 marzo scorso,   a Palazzo Petrucci nella splendida cornice di Posillipo dove si sono riuniti grandi chef, imprenditori e personaggi di spettacolo per celebrare l’evento “Racconti di grano Chirico”.

  DSC_3031 DSC_3100

DSC_2981Una kermesse interamente dedicata al prodotto protagonista, il grano cotto gelificato Chirico per l’appunto, servito in tavola come ingrediente jolly dell’esclusivo menu studiato appositamente per questa occasione a cura della scuola di cucina e pasticceria Dolce & Salato guidata dallo chef Giuseppe Daddio in sinergia con lo chef di Palazzo Petrucci Lino Scarallo. DSC_3056Il grano come ingrediente del concorso “Vinci con i tuoi racconti di Grano Chirico” lanciato con il supporto della piattaforma di registrazione ricette, mysocialrecipe.com, è divenuto uno degli ingredienti della creazione griffata SfogliateLab (piazza Garibaldi 82/84, Napoli). DSC_2996Il grano come elemento ponte tra tradizione e innovazione, introdotto da Mario Palma, Amministratore dell’azienda Chirico, che ha lanciato l’#nonsolopastiera e ha invitato gli ospiti a sperimentare le ricette caricate sul sito internet. Dopo il suo intervento, la moderatrice dell’evento la giornalista del Corriere del Mezzogiorno Anna Paola Merone ha introdotto importanti personaggi che si sono confrontati sul concetto d’innovare nella tradizione e sui risultati che questo ha avuto nella propria attività. PicMonkey CollageTra loro, gli chef Alfonso Pepe, Lino Scarallo, Giuseppe Daddio, Marco Infante, Sabatino Sirica, Paolo Caridi; ma anche il Prof. Alberto Ritieni, dipartimento di Farmacia, Professore di Chimica del Cibo della Università di Napoli Federico II; l’Amministratore Delegato dell’azienda di alta sartoria Kiton Antonio De Matteis e la food blogger Sonia Peronaci fondatrice di Giallozafferano e di Soniaperonaci.it. DSC_2997  Quale occasione migliore se non questa per presentare l’ultima dolce creazione di Vincenzo Ferrieri: la Sfogliacampanella, l’ormai apprezzatissimo dolce due in uno (una sfogliatelle con il  cuore di babà) si arricchisce per Pasqua di una farcitura al gusto pastiera.
Oltre alle pietanze “salate”, i dessert a base di Grano Chirico che abbiamo degustato e gradito:

DSC_3116  DSC_3113

Pastiera scomposta di Lino Scarallo; DSC_3127Sfogliacampanella di grano di Vincenzo Ferrieri; DSC_3131Pastiera Inversa di Giuseppe Daddio; DSC_3130Chirigrano di Casa Infante DSC_3001Pastiera Lievitata di Alfonso Pepe. DSC_3004In abbinamento, i vini di persistenza di Salvatore Martusciello: il TRENTAPIOLI  – Asprinio d’Aversa doc brut 2016 Metodo Martinotti, l’ OTTOUVE  – Gragnano della Penisola Sorrentina doc 2016, il SETTEVULCANI  – Falanghina dei Campi Flegrei doc 2015. Ad accompagnare gli ospiti alla fine dell’evento, la linea di liquori “Desiderio dei gusti campani” di Desire.
qui l’album della giornata.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]