Pasta in salsa di zucca

La zucca è uno degli ortaggi più tipici dell’autunno, fa bene, è poco calorica ed è molto versatile. E poi col suo colore solare rallegra e colora l’autunno. Ma soprattutto è buona, si presta a comporre piatti veramente golosi, come questa pasta che si prepara velocemente e piace anche a chi non ama il sapore dolce della zucca, perché qui è stemperato dalla presenza del formaggio e del porro.

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta tipo sedani rigati, 500 gr di zucca, 100 gr di stracchino, 40 gr di parmigiano, un porro, salvia, olio, sale, pepe, dado vegetale.
Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta.
Affettare il porro e farlo soffriggere in padella con un bel giro d’olio e qualche foglia di salvia, poi aggiungere la zucca sbucciata, pulita e tagliata a dadini. Condire con poco sale e pepe e fare insaporire per qualche minuto. Preparare un poco di brodo con mezzo cucchiaino di dado vegetale, unirlo alla zucca, coprire con il coperchio e cuocere piano per 10-15 minuti, finché la zucca sia tenera e asciutta. Trasferirla in un contenitore stretto e alto, frullarla con un frullatore a immersione e rimettere in padella la crema ottenuta.
Mentre la pasta cuoce, riscaldare la crema di zucca, unirvi lo stracchino e il parmigiano grattugiato e farli fondere; se la crema è troppo densa aggiungere poca acqua di cottura della pasta.

Appena la pasta è cotta al dente scolarla e versarla nella padella, amalgamandola bene con la crema di zucca caldissima. Servire a parte altro parmigiano grattugiato.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.