PASTA FREDDA CON POMODORINI E CREMA DI BASILICO

pasta fredda con pomodorini e crema al basilico

La cucina è il mio pensiero positivo.
La preparazione dei piatti occupa positivamente il mio tempo e i miei pensieri.
Mi piace sfogliare le mie numerosissime riviste di cucina (qui una foto del cassetto che le contiene) in cerca di qualche ispirazione, se mi manca qualche ingrediente vado subito a comprarlo e poi mi metto all’opera.
Trito, impasto, frullo, peso, inforno, spadello, assaggio e mi distraggo, mi rilasso, mi rifugio tra pentole e fornelli.
A volte le ricette non riescono come vorrei, può capitare che la torta non lieviti o di bruciare una teglia di biscotti, di mettere troppo sale nella minestra o di far scuocere la pasta, ma in cucina hai sempre una sconda possibilità.
 
Anche il blog è un pensiero positivo.
Mi piace pensare agli sfondi per le foto, ai piatti e alle stoffe da usare, all’inquadratura giusta, sono tutti pensieri leggeri e di leggerezza ne ho proprio bisogno!
Mi piace leggere e commentare i blog che seguo e mi piace leggere e rispondere ai commenti che mi scrivono.
Credo di aver sempre lasciato parole gentili perché se una ricetta non mi piace preferisco non commentare affatto.
E in questi anni di blog, ho anche ricevuto sempre parole gentili, dalle blogger che conosco e che sono veramente tutte carinissime nei miei confronti e da chi ha provato qualche ricetta e  ha voluto ringraziarmi.
Pensavo che il mondo dei commenti fosse fatto solo di cortesia e complimenti, lunedì pomeriggio però mi sono dovuta ricredere.
 
Un anonimo, una persona che si nasconde dietro uno schermo e non ha neanche il coraggio di firmarsi, ha commentato i bucatini con ragù vegetariano insultando in pratica tutti i vegetariani.
 
Io non sono vegetariana, sul blog potete trovare piatti a base di carne o pesce ma effettivamente ho una preferenza proprio per le verdure, mangio però molto volentieri il pesce e non amo particolarmente la carne, è solo un questione di gusti.
Non avrei mai pensato che perfino le scelte fatte a proposito di cosa mettere sulla propria tavola, potessero essere oggetto di discriminazione.
Ma a quanto pare i campi in cui manifestare la propria intolleranza aumentano: aspetto fisico, nazionalità, religione, sessualità, e ora anche una dieta diversa dalla propria diventa il  pretesto per scaricare le proprie frustrazioni o quant’altro: che tristezza!
Probabilmente il commento è stato lasciato dal gestore di una macelleria o di una salumeria che ha visto calare i suoi consumi, se è così mi dispiace per te ma non te la prendere con i vegetariani o con chi come noi propone sul proprio blog delle alternative alla carne.
 
A causa di questo spiacevole episodio ho sentito la necessità di ricorrere alla moderazione dei commenti.
 
Ma ora basta parlare di cose spiacevoli e prepariamo per il pranzo una pasta fresca, leggera e profumata di basilico.
Per le dosi, non occorre seguire precisamente le mie indicazioni, mettete pasta, pomodorini, mozzarella, pinoli, ecc.. in base ai vostri gusti e a quanto condimento vi piace avere nel piatto.
Se non volete preparare la crema al basilico, potete sostituirla con del pesto pronto.
 
Ingredienti per 6 persone

500 g di fusilli
20 pomodorini circa
250 g di mozzarella
50 g di pinoli
origano
sale
olio extravergine d’oliva
basilico
parmigiano grattugiato

Per la crema di basilico:

140 g di basilico
50 g di succo di limone
90 g di olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Per prima cosa preparate la crema al basilico.

Con queste dosi ne otterrete una bella quantità, quindi potreste dimezzare le dosi.
Io ho riempito il barattolo che vedete in foto e l’ho conservato in frigo, presto vi mostrerò altri modi per utilizzare questa crema.

Dopo aver lavato e tamponato le foglie di basilico, spezzettatele e mettetele nel boccale del frullatore, aggiungete il succo di limone, l’olio e un cucchiaino di sale e frullate fino ad ottenere una crema dalla consistenza simile al pesto.

Cuocete la pasta, scolatela al dente e fatela raffreddare sotto un getto di acqua fredda.

Mettetela in un’ampia scodella e conditela con i pomodorini e la mozzarella tagliata a cubetti, la crema di basilico (contate circa 2 cucchiai a persona), origano e parmigiano, mescolate e versate nei piatti da portata, completate con una manciata di pinoli tostati, foglioline di basilico e un filo d’olio.
 
Buona giornata!
 
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]