Merluzzo e purè di cavolo rapa

Il cavolo rapa è un ortaggio particolare, che non si trova spesso dalle mie parti. L’ho abbinato a delle polpettine croccanti di merluzzo per esaltarne l’aroma delicato ma riconoscibile.

cavolo rapa

Meno male che il fine settimana è arrivato.
Questi ultimi giorni sono stati pieni di impegni, di andirivieni tra lavoro, casa, commissioni da fare, altro lavoro, uscite fotografiche e pizze comprate all’ultimo minuto.
E sono pure di ritorno dal Ponte del 25 Aprile, trascorso fuori casa in un posto molto suggestivo e ricco di storia: tra la Viterbo, Tarquinia, Tuscania e Civita di Bagnoregio.
Tantissime cose da imparare, angoli da scoprire, cibi da degustare, camminate e zaino in spalla.. e la valigia da disfare al ritorno, la casa da sistemare dopo quasi una settimana fuori, le gatte da prendere da chi le ha tenute a balia per questi giorni.
Insomma, come sempre il rientro comporta un po’ di tempo per riprendere i ritmi del lavoro.
Allora, perché non prolungare questo effetto coccole e cibo con delle polpette fritte facili, sane e accompagnate da un purè speciale?

MERLUZZO E PURE’ DI CAVOLO RAPA
( per due persone)

Per le polpette

200 gr merluzzo ( o altro pesce bianco)

40 gr pangrattato

100 gr cipolla dorata

1/2 cucchiaino zenzero in polvere

1/2 cucchiaino paprika dolce

1/2 cucchiaino chili in polvere

sesamo abbondante

olio per friggere

Per il purè

250 gr cavolo rapa

50 ml latte

20 gr burro

aneto fresco qb

noce moscata qb

sale qb

pepe qb

Per prima cosa, preparate il purè: levate le foglie dal cavolo rapa e tenetele da parte per altre ricette. ( Ad es. per una zuppa, per un trito di condimento della pasta, etc).
Sciacquate la parte chiara sotto acqua corrente, tagliatela in 7-8 parti in base alla dimensione del cavolo e fate cuocere al vapore nell’apposito cestello fino a che sarà abbastanza morbido da poter essere schiacciato.
Quando sarà pronto, riducetelo in purea aiutandovi con una forchetta o con l’apposito attrezzo. Trasferite la purea nella brocca del frullatore ad immersione, unite il latte, la noce moscata e  riducete in crema. Se necessario, aggiungete altro latte.
Mettete la purea sul fuoco a fiamma bassissima e fatevi sciogliere il burro. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.

Passate ora alle polpette. Tagliate in grosse pezzi il pesce e mettetelo nella boccia del robot da cucina. Unite la cipolla tagliata a piccoli pezzi e le spezie. Frullate fino ad ottenere un impasto appiccicaticcio e omogeneo.
Spostate il tutto in una ciotola, aggiungete il pangrattato e lavorate con le mani.
Preparate ora un piatto ricoperto di sesamo. Dall’impasto di pesce ricavate delle sfere grandi come palline da ping pong e rotolatele nel sesami fino a che saranno completamente ricoperte.Preparate dell’olio bollente e fatevi friggere le polpette fino a che la superficie sottostante il sesamo non diventi rossiccia.
Scolate su carta assorbente.

Servite le polpette accompagnate dal purè di cavolo rapa tiepido o freddo e da ciuffetti di aneto fresco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]