Liquore all’uva fragola

Quest’anno ho preparato il liquore all’uva fragola, una preparazione semplice ma ricca di gusto. Adoro l’uva fragola e questo è un buon modo per gustarla tutto l’anno.

Liquore all'uva fragola

Ingredienti per 1 litro di liquore:

500 g uva fragola

500 ml alcool per liquori

500 g zucchero

500 ml acqua

3 pezzi di bacca di cannella

2 chiodi di garofano

 

Per prima cosa prendete l’uva fragola, sgranatela, lavate i chicchi. Scolateli, appoggiateli su un canovaccio pulito e asciugateli delicatamente.

Metteteli in una ciotola e schiacciateli con le mani in modo da rompere tutti i chicchi poi versateli in un vaso capiente.

Aggiungete 100 g di zucchero, la cannella, i chiodi di garofano e l’alcool. Chiudete con un tappo e agitate il vaso per mescolare tutti gli ingredienti.

Ora riponete il vaso in un luogo fresco e buio e lasciatelo lì per un mese. Ogni settimana ricordatevi di muoverlo un po’ per mescolare gli ingredienti.

Passato un mese riprendete il vaso, apritelo e versatelo in un recipiente recuperando i chicchi d’uva con un colino. Schiacciateli per recuperare tutto il liquore.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e il resto dello zucchero, mescolate e portate a bollore. Lo zucchero si dovrà sciogliere completamente. Quando raggiungerà il bollore spegnete il fuoco e coprite con un coperchio.

Lo sciroppo si dovrà freddare completamente, poi lo potrete versare insieme al liquore. Mescolate, poi imbottigliatelo.

E’ buono a temperatura ambiente ma è speciale freddo di frigo.

liquore all'uva fragola

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]