Lattuga romana grigliata

Questo per me è un periodo difficile, sia dal punto di vista emotivo che per i troppi impegni. La cucina segue i miei umori ed il mio poco tempo, così come questo blog.
Oggi voglio presentarvi un contorno che aspira ad essere un piatto unico, e ci riesce in pieno: una semplice lattuga romana, grigliata su una piastra rovente ed arricchita di sapori e consistenze. E’ perfetta per un pranzo veloce e leggero, ma senza rinunciare al gusto! Oltretutto, mi piace moltissimo come si presenta.
 

Ingredienti per due persone:
- un cespo di lattuga romana
- 50 gr di guanciale affumicato
- una manciata di granella di nocciole
- erba cipollina
- glassa all’aceto balsamico
-  sale e olio


Procedimento:

Dividete in quattro quarti la lattuga romana, avendo l’accortezza che siano simili per dimensioni e lunghezza. Consiglio di iniziare a tagliare dalla base, sarà più semplice.

Scaldate molto bene una griglia antiaderente o in ghisa, ed a fiamma viva grigliate la lattuga romana. Non usate alcun coperchio, e non abbassate la fiamma.

Nel frattempo tostate in un pentolino la granella di nocciole con il guanciale a cubetti o striscioline. Mescolate bene perché nulla bruci. Appena il guanciale avrà preso colore, spegnete pure la fiamma.

Disponete la lattuga, grigliata da ambo i lati, su un piatto. Salate e cospargetela con la granella di nocciole ed il guanciale. A piacere dosate la glassa all’aceto balsamico e l’erba cipollina (meglio se fresca) ben sminuzzata.

Servite caldo o tiepido, mai freddo.


Consigli:

Aggiungete ciò che più vi piace: del prosciutto crudo a straccetti o poche scaglie di grana per esempio. Meglio però non esagerare con i gusti forti, o coprirete quello della lattuga grigliata.

L’erba cipollina si coltiva facilmente in un vaso basso e largo. Periodicamente si seccherà, per poi germogliare in un paio di mesi. Nel caso vi manchi, consiglio la liofilizzata (io uso quella Cannamela, nei periodi di pausa delle mie piante) piuttosto che la secca.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]