Las Tapas ….in fondo al mar!

La Mai questo mese ci ha davvero messo alla prova! Come vincitrice del contest più simpatico del web – l’MTChallenge, ovviamente – ha avuto la possibilità di scegliere il piatto da preparare per la sfida. E lei che fa? Non solo sceglie ben tre preparazioni al posto di una (arg), ma vuole pure un fil rouge che le colleghi tutte quante (doppio e triplo arg). Per la precisione, la tripletta in questione è composta di Tapas, con una Tapa classica, da “compartir” come si dice in Spagna, un Pinchos, ovvero un gustoso spiedino, e un Montadito, delizioso paninetto ripieno di ogni prelibatezza.
Così ho iniziato a meditare sul da farsi: io solitamente cucino, cucino, cucino, sono sempre presa dai colori e dagli ingredienti, ma faccio fatica a trovare legami che vadano al di là degli abbinamenti di gusto. Insomma, sono la solita “tanta sostanza e poca filosofia”.
Trovare un tema a cui legare i tre piatti, dunque, si è rivelato più difficile del previsto. Sapevo solamente di voler preparare qualcosa con il pesce. Poi tutto d’un tratto l’illuminazione: pesce, mare, aperitivo di festa… “In fondo al mar”. Mi sono ricordata di questa canzone presente nella colonna sonora della Sirenetta, molto gettonata quando mio nipote era piccolo. Lui, a 3 anni, era perdutamente innamorato di Ariel.
Così ho pensato alle mazzancolle (crostacei),  alle seppie (molluschi) e al salmone (pesce) … si lo so il salmone non è prettamente marino, ma se conoscete la canzone in versione integrale, il salmone è citato…eccome!

E sulle note della canzone, e sì perchè questo post ha pure la colonna sonora,  ecco le ricette…

Las tapas

Tapa: Insalata tiepida di seppie all’arancia
Pinchos: Mazzancolle impanate e grigliate
Montaditos al salmone Tataki con maionese ai peperoni

Ingredienti per 4 persone
Tapa
2 seppie medie
1 arancia
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo

Pinchos
12 mazzancolle
pane grattugiato
prezzemolo
1 cucchiaino di olio evo

Montaditos
4 panini all’olio ovali homemade
maionese ai peperoni (1 peperone rosso e maionese)
1 fetta spessa di salmone
sesamo nero
foglie di lattughino

Montaditos

Preparare, per primo, i panini all’olio seguendo la ricetta qui, (io preferisco i panini ovali e per questo per tagliarli ho utilizzato la formina delle barchette) e poi, come secondo ingrediente, la maionese ai peperoni: arrostire sul fornello 1 peperone rosso, asciugarlo al meglio con lo scottex e frullarlo, inserirlo nella maionese con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

Cuocere il salmone: togliere la pelle (posizionare il trancio con la pelle rivolta verso il taglire e procedere con un coltello affilato tra carne e pelle, tenendo ben fermo con l’altra mano) e cospargerlo con semi di sesamo nero,  pressando bene in modo che i semi rimangano fissati alla superficie. Ungere con pochissimo olio una piastra, scaldare a fuoco altro e posizionare la fetta di salmone, cuocere circa 5 minuti per lato (ma tutto dipende dallo spessore, all’interno deve rimanere rosa acceso). Aggiustare di sale.
Lasciare raffreddare e poi affettare.
Tagliare il panino spalmare  la maionese aromatizzata, mettere qualche foglia di lattughino e il salmone “scaloppato” (affettato).

Tapa

Affettare le seppie, pdopo avrle lavate e pulite.
Rosolare lo spicchio di aglio  nell’olio evo, togliere lo spicchio aggiungere gli anelli di seppia, saltare velocemente per 4-6 minuti.
Sfumare con il succo di arancia, aggiustare di sale e finire di cuocere per altri 3-4 minuti a fiamma alta.
Al termine della cottura cospargere di scorzette di arancia a filettini.

Pinchos

Togliere il carapace e la testa alle mazzancolle, mantenendo la coda (giusto per effetto estetico), con un pennello ungere leggermente l’addome dei crostacei.
Preparare la panatura: tritare il prezzemolo e miscelare con il pane grattugiato.
Infilzare in spedini 3 mazzancolle, passarle nella panatura e pressare bene.
Cuocere su piasta ben calda per circa 5 minuti, girando di tanto in tanto.
Servire con un poco di salsa ai peperoni.

Servire assieme, possibilmente tiepidi.

Passo e chiudo….. ricordandovi che queste ricette partecipano alla sfida n.60 dell’MTC

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]