LA RICETTA DELLE MELANZANE AL FORNO E LA NUOVA CANZONE D’ORDINE: RAIN

Ad accompagnare questo venerdì ci pensa il rumore dei tasti premuti sulla tastiera a seguire pensieri e vocine interiori; poi una buona ricetta facile e veloce adatta perfettamente all’estate, a questo luglio che sta volgendo al termine. Tutto seguito da una bella canzone. Ho scelto Patty Griffin con la sua bellissima voce a cantare di pioggia e seconde possibilità di vivere. Una canzone un po’ spenta, ma dalla giusta carica. Almeno per me è cosi.

Una canzone che fin dalla prima volta che ho avuto il piacere di ascoltarla ho trovato intensa, un po’ malinconica sì, ma perfetta nel suo modo imperfetto per l’estate. E allora sono giorni che come mi alzo, apro youtube e ascolto questa canzone. Tra lacrime di pioggia, battiti di cuore… a me spunta sempre un sorriso. Come ho detto, mi dà la giusta carica. Non  so per quale arcano motivo ma ascoltare la sua voce mi porta a danzare e volteggiare per la cucina con la tazza del mio beverone di latte e caffe, in versione tiepida.

Poi mi porta nell’orto a raccogliere tutti frutti della terra e con tranquillità scegliere quelli adatti, che porteranno a trasformarmi in una fatina in cucina. Erbe aromatiche e poi si vola alla base dove, a canzone terminata, si scelgono le spezie giuste; quelle che caratterizzeranno ogni singolo piatto. E poi lavare, affettare con ancora nelle orecchie le morbide e dolci note.  Il ritornello, due cucchiai di passata di pomodoro. Sale e pepe, una fogliolina di basilico senza dimenticare il tocco finale, quello che conquisterà grandi e piccini: mozzarella!


Melanzane all’italiana in forno

Per 10 persone

{ Luglio, estate… tempo di melanzane e di pasti easy! Tempo di mare, di gusto e poca voglia di stare in cucina. Insomma, vogli di leggerezza in ogni aspetto della vita. E per questa volta vi accontento… con una ricettina da magiare in ogni occasione calda o fredda, subito o dopo una bella nuotata in acqua salata. Una preparazione basic da poter arricchire con quello che più vi piace: alici, tonno, capperi, olive, prosciutto… devo continuare?! }
Una melanzana grande – passata di pomodoro – una mozzarella – basilico – olio extravergine di oliva – sale e pepe
Laviamo bene e tagliamo a fette, abbastanza spesse, la nostra melanzana. Disponiamo le fettine in una teglia e aggiungiamo un pizzico di sale. Condiamo le fette con due cucchiai di passata di pomodoro, sale, pepe e un goccio di olio d’oliva. Per ultimo aggiungiamo una fogliolina di basilico e la mozzarella tagliata a fettine e portiamo in forno. Facciamo cuocere a 180° per circa 20 minuti, o almeno finché le melanzane non siano cotte e la mozzarella ben sciolta. Servire subito!
xoxo

federica.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]