Krydra bondepiker o semifreddo alle mele speziate per Quanti modi di fare e rifare

Oggi è l’ultima uscita della Rubrica Quanti modi di fare e rifare, è con un po’ di tristezza che lo annuncio, anche se posso capire che si vuole o si deve girare pagina. Mi auguro che le organizzatrici a cui va il mio ringraziamento per tutto quello che hanno fatto (dal calendario delle uscite ai bellissimi pdf, che conservo con cura), abbiano in serbo per noi una sorpresa… un nuovo format, una nuova rubrica…insomma una novità in grande stile…Dai cuochina, non dirci di no!
Sento particolarmente questa decisione perchè sono tanti anni che partecipo, dal settembre 2011, e grazie a questo gioco ho imparato tante ricette (dai Koulouria alla torta ciosota, passando gli onigiri), conosciuto tante amiche e l’idea che si interrompa  mi mette nostalgia.
Anche oggi, come sempre, è stata lanciata una bellissima proposta: un dolce preparato con ingredienti poveri come il pane e le mele, ma agghindato a festa in vista del Natale, e vi assicuro che è stata una piacevole sorpresa!
Personalmente ho solo aggiunto qualche chicco di melagrana in superficie, che porta fortuna e fa tanto Natale…ed ora tanti auguri a tutti!!!!! E speriamo di ritrovarci presto!

Ingredienti per 4 persone

3 mele
6 cucchiai di zucchero
50 ml di acqua
2 cucchiai di burro
6 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaino di cannella in polvere
300 ml di panna fresca da montare
1 melagrana

Sbucciare le mele, tagliarle a dadini, scartando il torsolo.

Cuocere in padella con 4 cucchiai di zucchero e tutta l’acqua, fino a renderle morbide. Lasciare raffreddare.

In un’altra padella, far sciogliere il burro, aggiungere poi 2 cucchiai di zucchero e il pane grattugiato. Lasciare tostare e quando assume il colore desiderato, passarlo in un piatto freddo (per fermare la cottura) e condire con la cannella. Far raffreddare.

Montare le panna soffice, ma ben compatta.

In un bicchiere, meglio con la bocca larga (tipo coppa) o una coppetta, alternare strati di mele, pane grattugiato tostato e panna, finire con la panna e decorare con pane e chicchi di melagrana.

Servire subito.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]