Involtini di prosciutto cotto e piselli

 

Per un secondo piatto diverso dal solito, alternativo alla carne, suggerisco di provare questi involtini di prosciutto cotto, farciti con piselli, besciamella e formaggio, poi impanati e dorati in padella. Naturalmente gli involtini di prosciutto si possono farcire in tanti modi diversi, ma questo è veramente sfizioso!
 
Ingredientiper 3 persone:
6 fette di prosciutto cotto non troppo sottili (circa 220 g complessivi), 1 uovo, 200 ml di latte, un barattolo di piselli, 3 cucchiai di farina, 150 g di formaggio tipo fontina, uno scalogno, pangrattato, olio di oliva, sale. Facoltative: 8-10 olive nere.
 
Preparazione:
Affettare lo scalogno e farlo leggermente rosolare in una padella con un filo d’olio. Aggiungere i piselli scolati e farli insaporire per qualche minuto; salarli leggermente. Frullare metà dei piselli.
Scaldare il latte; in un pentolino mettere la farina e un pizzico di sale, diluirla gradualmente con il latte caldo mescolando con una frusta e cuocere la besciamella su fuoco moderato per circa 10 minuti.
Mescolare la besciamella con la crema di piselli, i piselli interi, il tuorlo d’uovo e, se si usano, le olive tagliate a pezzetti.
Spalmare il composto sulle fette di prosciutto, lasciando liberi i bordi, e posarvi sopra un bastoncino di formaggio, arrotolare le fette formando 6 involtini.
Sbattere l’albume rimasto con un pizzico di sale e passarvi gli involtini, poi passarli anche nel pangrattato.
In una larga padella versare un leggero strato d’olio, farlo scaldare e adagiarvi gli involtini: cuocerli alcuni minuti per parte, finché saranno dorati.


Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]