Insalata di seppie carciofi e olive

L’insalata di mare è uno dei piatti spesso preferiti con l’arrivo della bella stagione, sia per la sua leggerezza, sia per la sua semplicità e comodità di preparazione. Oggi vi propongo la ricetta dell’insalata di seppie carciofi e olive, una delizia per il palato che ben si accompagna con un buon bicchiere di vino bianco. Perché dico che è comodo preparare un piatto così? Semplicemente perché la si può preparare in anticipo e la si può mettere in frigo fino al momento di servirla.

Pensate ai giorni di vacanza che trascorrerete al mare? Avreste voglia di rientrare in casa e pensare a cosa preparare per cena? Ecco questa è una di quelle ricette che ci salvano sempre, in ogni situazione! Inoltre è anche un piatto molto adatto a chi ama mantenersi in linea con gusto. Curiosi di scoprire la mia nuova bontà? Seguitemi!

Insalata di seppie carciofi e olive verticale

Insalata di seppie carciofi e olive

Ingredienti

3 seppie;

5 carciofi;

100 g. di olive nere;

1 limone;

1 spicchio d’aglio;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Prezzemolo q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa pulite seppie, per farlo vi consiglio di pulirle nel lavello perché la seppia fresca schizza il suo inchiostro, che ovviamente tingerà dappertutto e sarà difficile da mandar via. Disponete le seppie una per volta su un tagliere e con un coltello ben affilato incidete il dorso della seppia, quindi estraete l’osso. Staccate la sacca dalla testa e prelevate il più delicatamente possibile la sacca dell’inchiostro in modo da non romperla. Mettetela da parte.

Sempre con il coltello eliminate gli occhi e il becco corneo della testa. Eliminate la pelle scura che ricopre la sacca e lavate bene la seppia sotto l’acqua corrente. Se non siete ben capaci ad eseguire questo lavoro di pulizia, fatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia. Una volta pulite tagliate le sacche a listarelle e i tentacoli a tocchetti. Mettete a bollire una pentola con dell’acqua e il succo di mezzo limone e fatevi cuocere il pesce all’interno per circa 15 minuti o comunque fino a che non sarà ben morbido.

Trascorso il suo tempo di cottura, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo pulite i carciofi, quindi sciacquateli sotto l’acqua corrente e iniziate a togliere le foglie più dure. Togliete la corteccia esterna del gambo e tagliate a circa 5 centimetri dalla base del carciofo. Togliete la parte superiore delle foglie rimaste in modo che rimanga solo la parte più chiara e ponete i cuori di carciofo ottenuti in una ciotola con acqua e succo di limone in modo da non farli ossidare.

Quando anche i carciofi daranno ben puliti, bolliteli fino a quando non saranno ben teneri. Scolateli e affettateli a fette spesse circa 1 centimetro. In una ciotola unite le seppie tagliate e listarelle insieme ai carciofi affettati e alle olive nere snocciolate. Condite tutto con del succo di limone, un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e del prezzemolo fresco tritato finemente.

Mescolate bene il tutto e conservate l’insalata di mare con seppie carciofi e olive in frigorifero fino al momento di servirla in tavola. Basteranno un paio d’ore circa. L’insalata di seppie carciofi e olive è pronta per essere servita in tavola!

Insalata di seppie carciofi e olive orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]