Insalata di patate tonno e rucola

insalata di patate tonno e rucola - piatto freddo

L’insalata di patate tonno e rucola è uno di quei piatti che si gustano piacevolmente soprattutto nella stagione estiva, quando fa troppo caldo per mangiare piatti caldi e si ha voglia soltanto di qualcosa che sia veloce, ma allo stesso tempo nutriente e gustoso.

Questa insalata è davvero perfetta per questo periodo, si prepara in poco tempo ed è un piatto unico completo: ideale da mangiare a casa, in spiaggia e, perchè no, anche in ufficio!

Prepararla è molto semplice: per renderla cremosa, potete utilizzare un cucchiaio o due (secondo i gusti) di maionese (se volete farla in casa, questa è la ricetta: Maionese fatta in casa in 1 minuto), ma se la volete rendere light, potete utilizzare la mia Salsa allo yogurt per condire le insalate, che è leggera e saporitissima! Se poi gradite la versione dell’insalata di patate semplice o con il pollo, date un’occhiata a queste ricette: Patate prezzemolate  e Insalata cremosa di pollo e patate.

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima e fresca insalata di tonno patate e rucola! Se cercate altre ricette con le patate oppure altri piatti freddi estivi, correte a dare un’occhiata alle mie raccolte: Raccolta di ricette con le patate , Ricette di primi piatti freddi – le 10 migliori ricettePiatti freddi facili e veloci da spiaggiaRicette di primi piatti estivi .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Porzioni:
    2-3 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 500 g Patate
  • 100 g Tonno sott’olio
  • 1 mazzetto Rucola
  • q.b. Salsa allo yogurt (oppure 1-2 cucchiai di maionese)
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale, pepe
  • 1 cucchiaio Aceto di vino bianco (o aceto balsamico)

Preparazione

  1. Preparare l’insalata di patate tonno e rucola è davvero semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di tutto, lessate le patate. Lavatele bene e mettetele in un tegame con abbondante acqua fredda e portatele ad ebollizione. Dal momento in cui l’acqua comincia a bollire, calcolate 20-25 minuti.

    I tempi di cottura sono comunque indicativi, perchè dipende dalla grandezza delle patate. Se volete ridurre i tempi di cottura, scegliete delle patate piccole.

  3. Infilzatele con la forchetta e se quest’ultima entra facilmente, sono pronte.

    Fatele raffreddare, quindi togliete la buccia e tagliatele a pezzetti. in alternativa, potete metterle a cuocerle già pelate e tagliate a pezzetti: in questo modo i tempi di cottura si riducono di parecchio, basterà un quarto d’ora dal momento dell’ebolizione.

  4. Mettete le patate in una ciotola.

    Unite la rucola lavata e asciugata e il tonno sgocciolato. Condite con sale, pepe, olio extra vergine d’oliva e un cucchiaio di aceto balsamico (o di vino bianco o di mele).

  5. Unite per finire la maionese oppure la salsa allo yogurt (la ricetta la trovate QUI) e mescolate.

  6. Lasciate riposare una mezz’oretta per far amalgamare i sapori e servite la vostra buonissima insalata di patate tonno e rucola!

  7. Provatela e fatemi sapere!

Vi potrebbero interessare anche:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]