Il miele una sana dolcezza

Usato fin dall’antichità non solo come alimento, il miele è un prezioso alleato per la salute di grandi e bambini dopo il primo anno di vita. Il miele è una sostanza zuccherina prodotta dalle api a partire dal nettare dei fiori ed è il risultato di un’incessante attività. Il miele è uno dei prodotti più sani e genuini che esistano in natura. Le api, infatti, sono insetti particolarmente sensibili all’inquinamento, tanto che non si mai avuto notizia di Miele inquinato.

miele

Composizione:

Questa preziosa sostanza è composta principalmente da acqua, zuccheri semplici, acidi organici, proteine, sali minerali, enzimi, fitostimoline ormonali, sostanze antibiotico-simili, sostanze ed aromi dei fiori, tannino, fosfati e vitamine. L’alta concentrazione di fruttosio rende il miele facilmente digeribile, la sua assimilazione non necessita di nessuno sforzo da parte nostra, dato che è un alimento predigerito dalle api.

Azioni del miele:

E’ un ottimo antinfiammatorio per la gola, grazie alla presenza di sostanze antibatteriche e antibiotiche, le sue proprietà lenitive e sedative lo rendono un valido aiuto anche in caso di tosse ed insonnia. Anche l’asma è curata a livello sintomatico dal miele, grazie alle traccie di polline che avrebbe il potere desensibilizzare l’organismo nei confronti delle allergie. Molto utile anche per chi svolge attività propriamente “mentali” poiché è in grado di controllare e aiutare l’efficienza mentale. Uno studio accurato ha evidenziato la capacità del miele di rallentare il processo fisiologico dell’invecchiamento.

miele

Varietà:

Ce ne sono davvero molte, diverse per colore, aroma e cristallizzazione. Sebbene si conservi molto bene, è meglio non lasciare invecchiare troppo il miele (al massimo due anni) per non perdere proprietà e caratteristiche. Vediamole:

Miele di Acacia: particolarmente dolce, è prediletto dai bambini, ottimo per i diabetici grazie alla ricchezza di fruttosio.

Miele di Eucalipto: colore scuro, sapore marcato, indicato contro tutte le malattie infettive, calma la tosse ed ha un effetto antistaminico.

Miele di castagno: colore variabile dal noce chiaro a quasi nero, sapore un po’ amarognolo, indicato in caso di anemia, affaticamento e astenia.

Miele di agrumi (arancia o limone): colore ambrato favorisce il riposo grazie alle sue capacità sedative, ottimo in caso di emicrania, insonnia e palpitazioni.

Miele di Tiglio: colore giallo, consistenza pastosa, ha un’importante azione calmante ed è utile in caso di stress.

Miele Millefiori: di origine multifloreale, bianco ambrato, adatto in caso di malattie polmonari, infezioni intestinali.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]