Fluffosa alla birra, cacao ed amarene (Buon compleanno Ifood!)

Ho scritto e cancellato questo post tantissime volte.

Non trovo le parole giuste per iniziare il discorso, per cercare di spiegare e condividere il significato di oggi, 23 Marzo, e quello che provo. Non sono mai stata brava ad esternare i miei sentimenti, a parlare delle mie emozioni ed a confidarmi con le persone.

Proverò a raccontarmi e ad aprirmi mostrandovi l’ultimo dolce, l’ultima ma importantissima torta fluffosa.

Fluffosa birra_amarene_cioccolato

Wikipedia definisce il significato di torta in questo modo:

“La torta è un prodotto da pasticceria, generalmente di forma rotonda, utilizzata spesso per festeggiare eventi particolari.

In Italia si intende come la pietanza dolce che conclude il pasto. Ne esistono di svariati tipi….”

Esistono però dolci che non sono semplici prodotti da pasticceria, e chiederei a Wikipidia di distinguerli dagli altri, aggiungendoli sulla sua  enciclopedia con la seguente definizione:

“La torta fluffosa è un prodotto dolce, generalmente di forma rotonda, con un foro centrale, creato grazie a chi crede nell’amicizia, nella vita e nei sogni.

È la ricetta perfetta dolce, che dà vitalità ai pasti creando armonia e convivialità tra le persone. Esistono svariate tipologie di ricette che amalgamo insieme i gusti, i sentimenti e le passioni di chi crede nella felicità…”

E’ per il suo intenso significato che oggi noi Bloggalline ed Ifoodies festeggiamo il primo compleanno di Ifood cucinando, postando e condividendo il prodotto della nostra amicizia e dei nostri sogni, la fluffosa.

12799189_347775065396022_3636238812316860568_n

Ifood è la dimostrazione che tra amicizia e sogni esiste un legame indissolubile che porta alla creazione di grandi e bellissime cose.

Essere felici porta fortuna! La felicità che cerchiamo nelle piccole e vere cose e’ l’elemento che ci distingue. Ci permette di creare e realizzare i sogni che coltiviamo di giorno in giorno.

Ho passato anche io un anno pieno e ricco di emozioni, di traguardi raggiunti inaspettatamente e di amicizie nate per caso, da un semplice click, da un mi piace o da un commento.

La fluffosa di oggi la condivido con affetto con le mie compagne Ifoodies per festeggiare insieme il primo compleanno di Ifood.

La fluffosa alla birra, cacao ed amarene è una torta sofficissima dal gusto amaro spezzato dalla dolcezza delle amarene.

Fluffosa birra_amarene_cioccolato1

Ecco la ricetta per uno stampo da Ø 18 cm:

Fluffosa alla birra, cacao ed amarene (Buon compleanno Ifood!)
 
Ingredients
  • 80 gr di zucchero di canna grezzo
  • 150 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao amaro
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 100 ml di birra Guinness
  • 80 gr di olio di semi
  • 80 gr di amarene 
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • Per la decorazione:
  • Zucchero a velo

Instructions
  1. In una ciotola capiente setacciate insieme gli ingredienti secchi: farina, cacao, zucchero di canna, il lievito ed il sale.
  2. Fate un buco al centro ed aggiungete i seguenti ingredienti, seguendo l’ordine che vi indico, senza mescolare: la birra Guinness, l’olio, ed i tuorli
  3. Montate a neve ferma gli albumi con un cucchiaio di succo di limone.
  4. Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Aggiungete poi, mescolando dall’alto verso il basso, gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontare il composto.
  6. Tagliate le amarene a metà.
  7. Versate un paio di cucchiai di composto nello stampo della chiffon cake non imburrato. Dovete ricoprire la base di un leggero strato di torta.
  8. Aggiungete le amarene e versatevi sopra il restante composto. In questo modo le amarene rimarranno sul fondo e quando andrete a sfornarla e capovolgerla, le troverete sulla superficie.
  9.  Fate cuocere nel forno già caldo a 165°C per 45/50 minuti. Utilizzate uno stuzzicadenti per verificare se la torta è cotta: se lo stuzzicadenti è asciutto, la torta è pronta.
  10. Estraete la torta dal forno e capovolgetela fino a farla completamente raffreddare.
  11. Quando la torta è fredda, spingete delicatamente la base in basso ed estraete la torta dallo stampo.
  12. Decorate la superficie della torta con dello zucchero a velo

3.5.3208

Dopo aver assaggiato la mia fluffosa, vi consiglio di visitare il sito di Ifood e di andare a sbirciare anche i blog delle mie amiche Ifoodies per scoprire le loro fluffose.

Collage-Ottobre-2015-RSZ-1160x10701-1160x1070

Enjoy your Fluffy cake with beer, cocoa and cherries ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]