Dillo con un fiore

Dillo con un fiore è un motto che si tramanda di generazione in generazione ed è sempre risultato un valido mezzo per esprimere un sentimento in mancanza di parole. È quindi molto utile conoscere questo grande patrimonio fatto di simboli per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza ad un sentimento. Regalare il fiore giusto significa inviare un messaggio ben preciso per esprimere il proprio stato d’animo.

Piacerebbe a tutti sapere come comunicare esattamente le proprie emozioni in un determinato momento, quando bisogna farsi perdonare o quando si ha il bisogno di dire a qualcuno che l’ami. Eppure, a volte, mancano le parole, i pensieri e il tempo. È per questo che, allora, forse sarebbe meglio lasciare i propri sentimenti a qualcosa che senza dubbio è in grado di comunicarli sempre: i fiori.

I fiori hanno da sempre rivestito una fondamentale importanza nel modo di comunicare tra le persone. Ogni fiore ha il suo profumo, fascino, colore e soprattutto significato, che sarebbe fondamentale conoscere prima di regalarli, per scongiurare “brutte figure”.

dillo-con-un-fiore-o

Dillo con un fiore – Floraqueen un partner affidabile

Ho scoperto da poco tempo Floraqueen, una azienda nata nel 2004 a Barcellona e che, negli anni, è riuscita a trasformarsi in una realtà dinamica che invia fiori in più di 100 paesi al mondo.
Apprezzo in modo particolare il fatto che esiste Floraqueen Italia, questo consente di avere freschi e confezionati in modo impeccabile i fiori che desideriamo. La sede in Italia si trova a Pescia e utilizzano i migliori corrieri per consegnare in giornata i fiori. Vi consiglio di perdervi nelle pagine del loro blog, una sezione dedicata a I fiori di Flora, con mille curiosità sull’uso dei fiori, le loro proprietà terapeutiche, il loro significato. Consigli fondamentali per scegliere il fiore adatto in ogni occasione.

Il linguaggio dei fiori e dei colori

Il cosiddetto linguaggio dei fiori, detto anche florigrafia, è una maniera per esprimere sensazioni ed emozioni, comunicare messaggi che non sempre potevano essere pronunciati e arriva dall’epoca vittoriana, in cui la pudicizia specie in materia di sentimenti, era la regola. Esiste persino un’arte del linguaggio dei fiori giapponese chiamato hanakotoba.

In realtà già dal Medioevo e nel Rinascimento ai fiori si attribuivano significati morali, ma è nell’Ottocento che l’interesse per il linguaggio dei fiori assume il massimo sviluppo. Tutti i fiori del mondo hanno, infatti, una voce speciale, che con un filo di magia collega due cuori lontani o vicini. Tuttavia fate attenzione a quale fiore scegliere, perché alcuni hanno significati diversi tra un Paese e l’altro. Ad esempio i crisantemi sono i fiori dei morti in Italia ma nel resto dei Paesi europei significano amore alle prime armi. È bene, però, sapere quali fiori utilizzare per trasmettere una specifica emozione e, cosa da non dimenticare, soprattutto quali colori utilizzare.

Da uno studio della psicologa Eva Heller, relativo a come i colori possano influenzare la ragione e i sentimenti, emerge che i colori non partecipano alla vita delle persone in maniera accidentale, ma che derivano da esperienze vissute durante l’infanzia e radicate nel profondo del nostro inconscio.

Il colore e il suo significato

I fiori rossi, per esempio, hanno il colore dell’amore e di tutte le passioni. Con questo colore è stato designato per la prima volta il fuoco, un elemento che arde, che brucia, travolgente proprio come la passione. Regalare, quindi, un mazzo di rose rosse significa dichiarare con tutte le proprie forze l’amore passionale per l’altra persona. I garofani rossi, invece, sono il simbolo di un amore non corrisposto, ma altrettanto presente nei pensieri e nel cuore.

Un altro colore molto espressivo è il giallo. Un colore difficile da comprendere, in quanto contiene dentro di sé una molteplicità di significati contraddittori, dalla saggezza alla collera, dall’ottimismo all’invidia. Un bouquet di rose gialle per esempio può significare un messaggio d’amore, meno intenso di quello trasmesso dalle rose rosse, o al contempo può voler dire infedeltà o gelosia.

dillo-con-un-fiore

E il viola, colore per eccellenza del potere, simbolizza poi regalità, ambizione ma anche amore a prima vista. Regalare delle rose viola, assai rare, significa parlare di un amore che è nato da poco ma può arrivare lontano, pur parlando d’amore si contraddistingue per il messaggio di precarietà.

Mentre il bianco indica purezza ed è il colore perfetto, dei nuovi inizi, della pace e del matrimonio. Inviare una rosa bianca vuol dire chiedere a qualcuno di sposarlo!

Dillo con un fiore – la gerbera

La gerbera trasmette un messaggio di innocenza e purezza ma assume diversi significati a seconda del colore dei fiori:

  • la gerbera rosa parla di amore e giovinezza
  • la gerbera rossa dell’amore passionale e della vittoria
  • la gerbera gialla è simbolo di gloria
  • la gerbera arancione di allegria e soddisfazione.

Il piccolo principe e la rosa

C’erano sempre stati sul pianeta del piccolo principe dei fiori molto semplici, ornati di una sola raggiera di petali, che non tenevano posto e non disturbavano nessuno. Ma questo era spuntato un giorno, da un seme venuto chissà da dove, e il piccolo principe aveva sorvegliato da vicino questo ramoscello che non assomigliava a nessun altro ramoscello. (…) E poi ecco che un mattino, proprio al levar del sole, si era mostrato. (…) “Ah! Mi sveglio ora. Ti chiedo scusa, sono ancora tutto spettinato.” Il piccolo principe allora poté frenare la sua ammirazione: “Come sei bello!” “Vero”, rispose dolcemente il fiore, “e sono nato insieme al sole”. “Come fai ad essere così bello?”. “Vedi, io sono un fiore e sono una creazione della natura, e in quanto tale sono perfettamente simmetrico (…) Tutti gli esseri viventi sono belli e simmetrici sotto diversi punti di vista. Io ad esempio sono colorato e le simmetrie dei miei colori dei miei petali mi fanno bello.” (…)

Antoine de Saint-Exupéry – tratto da “Il piccolo principe.”

Potete trovare tante curiosità e racconti nella sezione MAGAZINE

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

L’articolo Dillo con un fiore proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]