Crostini ricotta e noci

Grazie ad una ricotta di ottima qualità potreste organizzare un aperitivo in pochi minuti abbinando noci e a piacere un filo di miele.

noci ricotta

In questo maggio che sa di ottobre, dove non si sa come vestirsi e nemmeno cosa cucinare, mi sento un po’ come un orsetto in letargo!

Me ne starei chiusa in casa, con una leggera coperta sul divano a seguire maratone di telefim o a perdermi in un libro di Bram Stoker. Le atmosfere gotiche, nebbiose, il sussurrare frasi confuse di chi pare aver perso il senno ma dice il vero, il lavoro meticoloso di Van Helsing che appare in tutta la sua saggezza ( e non credo fosse così figo come Hugh Jackman nel film di Sommers), la dolcezza eterea ma crudele di Lucy, danno un senso alle ombre che la luce timida dall’esterno crea in casa.
E nel cibo non poteva essere altrimenti: la modalità primavera entra a sprazzi, ma prevalgono ancora crostini caldi e frutta secca. Come in questi crostini veloci.
Ricordate di utilizzare ricotta aperta da un giorno o asciutta, evitate le ricotte cremose e confezionate se possibile per rendere il crostino ancora più rustico.

CROSTINI RICOTTA E NOCI
( per 3-4 persone)

200 gr ricotta aperta da un giorno

10-12 noci

10-12 fette di pane di grano duro

pepe qb

miele qb

Tagliate il pane a quadrati più o meno regolari e fatelo tostare solo dal lato dove andrete a farcire. Portatelo appena a scurirsi e tenete da parte al caldo.
Lavorate grossolanamente la ricotta in una ciotola, regolate di pepe e tenete da parte.
Sgusciate le noci e spezzettatele.
Guarnite ciascuna fetta di pane ancora tiepido con la ricotta e le noci e a piacere con un filo di miele leggero ( tipo acacia, millefiori, ciliegio).
Servite subito accompagnato da un Prosecco o da un bianco frizzante.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]