Crema pasticcera all’arancia con Bimby e senza Bimby

crema pasticcera all'arancia ricetta

La crema pasticcera all’arancia con Bimby e senza Bimby è una variante molto golosa e profumata della classica e famosissima crema pasticcera.

E’ una crema facilissima da preparare, che può essere utilizzata in mille modi diversi, dalla preparazione di un semplice e goloso dolce al cucchiaio alla farciture di torte e crostate e, perchè no, durante le feste, può essere di accompagnamento a pandori e panettoni!

Per questa ricetta, ho utilizzato come base di partenza la mia super collaudata Crema pasticcera con due uova, utilizzando le uova intere, ma negli ingredienti vi ho anche messo l’alternativa con i soli tuorli.

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la crema all’arancia con Bimby e senza Bimby! Nel procedimento troverete entrambi i metodi! Se cercate altre idee per creme golose, date un’occhiata a queste ricette: Crema pasticcera al cioccolatoCrema al latte condensato senza cottura – Camy CreamCrema al caffè espresso con e senza BimbyCrema allo yogurt senza cotturaCrema all’arancia senza latte e glutine con Bimby e senzaCrema alle fragole senza latte uova e glutineCrema chantilly o crema diplomatica .

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter 

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Porzioni:
    1/2 litro crema
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 450 g Latte parzialmente scremato (gli intolleranti possono usare anche latte di riso o di soia)
  • 50 ml Succo d’arancia (circa mezza arancia)
  • 120 g Zucchero
  • 50 g Farina o amido di mais (se dovete farcire torte e crostate, aumentate a 60 g)
  • Buccia grattugiata di un’arancia
  • 2 Uova intere (o 3 tuorli)

Preparazione

  1. Preparare la crema pasticcera all’arancia è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento con Bimby e senza Bimby.

Procedimento con Bimby

  1. Mettete nel boccale lo zucchero e la buccia dell’arancia: 10 sec vel 10.

  2. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e cuocete 8 min 90° vel 5-6.

  3. Toglietela dal boccale e mettetela a raffreddare in una ciotola coperta con pellicola trasparente.

Procedimento tradizionale senza Bimby

  1. Si può preparare la crema pasticcera all’arancia con Bimby e senza Bimby. Adesso vediamo il procedimento tradizionale.

    Spremete prima di tutto un’arancia e mettetene da parte 50 ml.

  2. In una ciotola dai bordi alti mettete uova e zucchero e lavorate con le fruste elettriche finchè non otterrete un composto spumoso.

  3. Con le fruste in movimento, unite la farina setacciata e la buccia grattugiata dell’arancia. Quando il composto sarà diventato omogeneo, aggiungete a filo il latte e il succo d’arancia e lavorate finchè non otterrete un composto liscio.

  4. Prendete un tegame antiaderente, poggiatevi sopra un colino a maglie strette e versate la crema: questa operazione permetterà di trattenere eventuali grumi.

  5. Cuocete la crema a fiamma bassa, mescolando in continuazione con un cucchiaio o una spatola.

    Quando comincerà a bollire, abbassate al minimo la fiamma e continuate la cottura per 2-3 minuti al massimo e spegnete il fuoco.

  6. Mettete a raffreddare la crema in una ciotola coperta da pellicola trasparente (va bene anche un contenitore ermetico).

  7. Bene, la vostra crema pasticcera all’arancia con Bimby e senza Bimby è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

Vi potrebbero interessare anche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.