Crema al caffè e latte di mandorle

Il caffè sposa la regola delle tre C. Secondo la tradizione napoletana la vera “tazzulella” deve essere sorseggiata “calda, comoda e carica”. Una formula vincente che sembra derivare dalla frase dialettale “comme cavolo coce”, scritta sul muro dietro il Conservatorio della città da alcuni musicisti che, seppur in ritardo, non rinunciavano ad un caffè e ad una breve chiacchierata. Come a dire che l’espresso va bevuto bollente e comodamente seduti per poterlo assaporare al meglio e riceverne la giusta carica. C’è chi poi alle tre celebri C ne aggiunge una quarta: il caffè, infatti, andrebbe sempre bevuto in compagnia. Il caffè è capace di regalare la giusta carica per affrontare la giornata. Rappresenta, infatti, uno stacco, un modo per mettere in pausa i pensieri e ritrovare la corretta dose di energia. Tutto in una tazzina. Se poi viene bevuto in compagnia il piacere è ancora più intenso. Mai, dunque, bere caffè per vizio o abitudine. Il bello dell’espresso è che, nonostante venga gustato tutti i giorni, ogni volta può diventare una piacevole eccezione magari in veste estiva e cremosa al profumo di mandorle.
Ingredienti
250 ml di latte di mandorle pronto da bere
2 capsule Dorhouse chicco arabica (50 ml)
35 g di amido di mais
Procedimento
Miscelare perfettamente il latte di mandorle freddo con l’amico di mais in una casseruola, trasferire sul fornello a calore moderato, unire il caffè ottenuto da due capsule mescolando continuamente, sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Trasferire la crema, precedentemente intiepidita, in una sac-a-poche o in un sacchetto per alimenti e raffreddare bene in frigorifero prima di servire.

Il latte di mandorle dona la dolcezza sufficiente senza aggiunta di ulteriore zucchero.
La crema si conserva per 1 o 2 giorni in frigorifero.

Per questa ricetta ho utilizzato Chicco arabica, 100% Arabica proveniente dalle piantagioni centro-sud americane. DORHOUSE è una giovane azienda modenese che ha creato una linea di caffè in capsule monodose, utilizzando pregiate miscele la linea Coffeeforyou, composta da quattro tipi di caffè espresso : Espresso Gustoso, Chicco Arabica, Dolce Aroma e un Decaffeinato 100% arabica, oltre ad un’ampia gamma di altre bevande calde: Ginseng, Tè in foglie, Tè al limone, Camomilla, Orzo e Cioccolato. Un caffè buono come quello del bar perché le capsule monodose sono chiuse ermeticamente, quindi il sapore rimane inalterato nel tempo. Inoltre, il sistema di erogazione a pre-infusione permette di ottenere una qualità altissima: l’acqua ad alta pressione passa attraverso il primo filtro che la distribuisce al caffè spingendolo verso il secondo filtro, da cui esce un espresso gustoso e dall’aroma intenso. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]