Couscous al sapore d’estate

Dopo una breve pausa causa esami ( e si sa che durante gli esami più che mangiare ci si nutre per necessità) eccomi di nuovo qui con una nuova gustosa ricetta . Premetto che la mia storia con il Couscous inizia male , molto male , in poche parole : non preparate 1 kg di Couscous se non avete i recipienti adatti , o vi troverete a dover sgranare una montagna di semola che finirà letteralmente ovunque. Fatto sta , che questa volta ho diminuito le dosi , preparato un condimento di verdure e pesto di rucola e pinoli e il risultato è stato molto soddisfacente !

Ingredienti (per 2 persone)

2 Bicchieri di Couscous

Zucchine

Carote

Pomodorini

Pinoli

Prezzemolo

Rucola

Capperi

1/4 Cipolla

Olio Evo

Procedimento

Affettatte le zucchine alla julienne o a cubetti piccoli , riscaldate una padella a fuoco medio-alto e passate le zucchine fino a che non saranno ben arrostite . Affettate le carote in maniera analoga e i pomodori a pezzi piccoli , sminuzzate la cipolla e mettetene metà da parte. Nel bicchiere del minipimer o del frullatore mette la rucola pulita e sminuzzata , i pinoli dei quali conserverete la metà per condire il Couscous , i capperi , metà cipolla e due cucchiai abbondanti di olio , azionate il minipimer o il frullatore fino a che non avrete ottenuto una crema omogenea e corposa . A questo punto potete preparare il Couscous , considerate 1 bicchiere di Couscous a persona e 1 bicchiere e mezzo di acqua per ogni porzione . Mettete l’acqua a bollire , adesso, nel caso in cui non disponete di un frullatore per il condimento al pesto , potete far sciogliere nell’acqua un dado da brodo o prepararlo voi stessi , vi consiglio di scegliere una delle due opzioni per evitare il “troppo salato”. Mettete il Couscous in un recipiente capiente e quando l’acqua sarà giunta a ad ebollizione versatela nel recipiente e coprite per 6-7 minuti con un panno . Al termine di questi minuti versate un cucchiaio di olio e sgranate la semola con una forchetta , condite con il pesto , le zucchine , le carote , i pomodori , la cipolla e i pinoli e servite con una spolverata di prezzemolo ! Può sembrare un procedimento lungo ma in realtà ci vuole pochissimo per ottenere questo delizioso piatto di Couscous dai sapori estivi !

Foto 21-06-16, 23 38 54

Mi piace molto cucinare con la musica in cuffia e lasciarmi trasportare dai suoni che si mescolano ai sapori e questo piatto mi ha riportato in mente le sere d’estate. Quelle all’odore di citronella, passate in giardino con gli amici di sempre , le luci soffuse e una musica che ti trascina, e allora nell’aria oltre all’odore del cibo si diffondono le risate e le voci che colorano il clima estivo . Godetevi questa di Ziggy Marley e lasciate le vostre impressioni qui , sulla pagina Facebook , per messaggio privato , con i segnali di fumo dove volete ! 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]